L'ABC Della Relatività by Bertrand Russell

L'ABC Della Relatività by Bertrand Russell

autore:Bertrand Russell [Russell, Bertrand]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788830422483
Amazon: 8830422487
editore: Longanesi
pubblicato: 2004-12-31T23:00:00+00:00


CAPITOLO IX

CONFERME ALLA LEGGE DI GRAVITÀ DI EINSTEIN

LE ragioni che portano ad accettare la legge di gravità di Einstein anziché quella di Newton sono in parte empiriche e in parte logiche. Cominciamo dalle prime.

La legge di gravità di Einstein fornisce risultati pressoché uguali a quella di Newton quando è applicata al calcolo delle orbite dei pianeti e dei loro satelliti. Se non lo facesse, non potrebbe essere esatta, dal momento che le deduzioni tratte dalla legge newtoniana sono state confermate, con esattezza quasi assoluta, dall'osservazione.

Quando, nel 1915, Einstein pubblicò per la prima volta la sua nuova legge, esisteva soltanto un fatto empirico sul quale poteva puntare per dimostrare che la teoria era migliore di quella di Newton. Si tratta del cosiddetto spostamento del perielio di Mercurio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.