L'Apocalisse by Piero Stefani

L'Apocalisse by Piero Stefani

autore:Piero Stefani [Stefani, Piero]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T10:59:15+00:00


66

dell’Apocalisse (11,7; 13,1-10; 14,1; 16,2-13; 17,8-14; 19,19-20); mentre la seconda ne è il propagandista.

Ovviamente non sono mancate altre interpretazioni. Oltre a quella che identifica l’Anticristo con una copiosa serie di personaggi storici, si possono annoverare altre ipotesi più connesse al testo dell’Apocalisse. Tra le più singolari vi è, per esempio, quella contemporanea legata alla cosiddetta «corrente del rapimento», che lo identifica con il primo dei quattro cavalieri (6,2). Dopo aver notato giustamente il simbolo del bianco e il fatto che l’arco non ha le frecce, si presenta questa figura come segno di «pace» e «sicurezza». Tuttavia, sulla scorta di altri passi neotestamentari (cfr. 1 Ts 5,3), proprio queste caratteristiche sono giudicate subdole e legate alla dimensione anticristica. Con ben altra forza immaginativa e profondità di pensiero, anche il pensatore russo Vladimir Solov’èv (1853-1900) nella sua opera Breve racconto dell’Anticristo aveva scorto nel falso irenismo una tipica caratteristica anticristica.

Bisogna tener conto del fatto che il nome o il numero della bestia sono posti come marchio sulla mano destra e sulla fronte.

Il particolare rappresenta la contraffazione del sigillo imposto agli eletti (7,2-4). Tuttavia, probabilmente, c’è bisogno di un altro riferimento: si tratta dei filatteri (in ebraico tefillin), vale a dire i due piccoli astucci di pelle nera legati con lacci rispettivamente sul braccio sinistro (lato del cuore) e sulla fronte, indossati dagli ebrei nella preghiera mattutina dei giorni feriali. Essi contengono, manoscritti su pergamena, alcuni brani biblici che proclamano l’unicità di Dio e la sua azione di salvezza (Es 13,1-10; Dt 6,4-9; 11,13-21). Non sembra quindi errato concludere che il marchio della bestia costituisca una specie di capovolgimento idolatrico della devota celebrazione della signoria di Dio contenuta nei filatteri. Tuttavia l’apice di questo stravolgimento è costituito dal porre una persona umana in luogo di Dio, notazione da non dimenticare quando ci si cimenta nell’arduo tentativo di comprendere il significato del 666, cifra presentata, appunto, come un numero che rappresenta un nome d’uomo. La forza



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.