Le donne mi chiedono by Adriana Bonifacino Laura Berti

Le donne mi chiedono by Adriana Bonifacino Laura Berti

autore:Adriana Bonifacino, Laura Berti
La lingua: ita
Format: epub
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2020-02-27T12:00:00+00:00


Dedicare tempo alla persona è anche conoscere in quale contesto personale e famigliare vada a inserirsi la problematica oncologica che dovremo curare, valutando nel caso la necessità di un supporto psiconcologico.

Torniamo ora al tema originario di questo capitolo: la cura, in termini strettamente medici.

Quali cure

Abbiamo accennato al fatto che esistono due diversi tempi della diagnosi. Il primo è quello che, in seguito ad accertamenti diagnostici, porta a definire l’esistenza di un tumore del seno. Un incontro che svolgo sempre alla presenza di una delle infermiere del reparto, quella che poi prenderà in carico la paziente nel suo percorso. È, questo, un incontro che necessita di tempo e di un ambiente accogliente e riservato. Dobbiamo far comprendere cos’è accaduto nel seno, e contemporaneamente dobbiamo trovare insieme la soluzione. Preannunciando che dietro la mia figura c’è un team che discute ogni singolo caso, e che le decisioni si prenderanno in modo interdisciplinare.

Il secondo tempo della diagnosi è quello della comunicazione dell’esame istologico, la diagnosi cosiddetta definitiva, successiva all’intervento chirurgico, se questo c’è stato. Nella maggior parte dei casi si conferma quanto già era noto prima dell’intervento, grazie a esami sempre più appropriati e accurati della fase diagnostica. Dopo l’intervento si parlerà della cura, del trattamento che consoliderà il risultato ottenuto tramite la chirurgia.

Se da una parte è vero che la paziente, dopo la diagnosi, è indirizzata alla soluzione chirurgica, è anche vero che i progressi dell’oncologia medica stanno modificando la pianificazione della cura, anche nelle tempistiche. Infatti, non sempre all’atto della prima diagnosi si prospetta alla paziente l’intervento chirurgico immediato. La maggiore conoscenza dei tumori e delle loro singole caratteristiche molecolari ci stanno portando, sempre più, verso una medicina personalizzata, che spesso precede l’intervento chirurgico. E non si tratta di tumore grande o di tumore piccolo: non sono solo le dimensioni o l’interessamento neoplastico metastatico dei linfonodi del cavo ascellare a fare la differenza, ma le caratteristiche biomolecolari del tumore stesso. In pratica, anche un tumore piccolo potrebbe esprimere delle alterazioni molecolari che richiedono un trattamento medico oncologico, quindi con farmaci, prima di sottoporre la paziente a intervento chirurgico.

Dall’inizio degli anni 2000, questo tipo di trattamento viene proposto anche per tumori di piccole dimensioni, inferiori ai 2 centimetri (precedentemente veniva proposto in casi particolari, per tumori di grandi dimensioni anche superiori ai 5 centimetri e nei carcinomi infiammatori, cioè quelli che si manifestano con una mastite cosiddetta carcinomatosa). Questo, anche se la maggior parte delle pazienti vorrebbe poter togliere chirurgicamente il nodulo nell’immediato. Si fa fatica ad accettare l’idea di trattenere il tumore nel seno e di curarlo con la chemioterapia o, comunque, con terapie non immediatamente chirurgiche; sono necessarie molte spiegazioni, declinate in un linguaggio comprensibile, per far cogliere i vantaggi di questo tipo di terapia.

La paziente non ha una malattia più grave, più importante, come purtroppo molte sono portate a credere; il significato di un programma diverso, rispetto alla chirurgia come primo momento di cura, è la possibilità di assicurare alla paziente un trattamento specifico per il suo tumore, che tenga conto contemporaneamente dell’ospite, cioè della persona che contiene quel tumore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.