Le guerre preziose by Perrine Tripier

Le guerre preziose by Perrine Tripier

autore:Perrine Tripier [Tripier, Perrine]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni e/o
pubblicato: 2024-02-07T23:00:00+00:00


Trascorse a Casa tre autunni di seguito. Furono i più belli della nostra vita. Ogni settembre, insieme alle valigie, portava con sé tutta l’essenza delle foglie putride ma grandiose. Era l’incanto del sottobosco, perlato di muschio grasso, che emana intensi aromi di humus. Era la creatura torbida che si specchia nel nero del lago.

A tavola parlava solo lei, ma del resto cosa avremmo potuto raccontare noi di più interessante e meglio articolato? Aveva l’eloquenza perfetta e desueta degli eruditi mondani che possiedono il sapere solo per rivaleggiare in destrezza con i loro pari. Babel aveva avuto una vita straordinaria che affascinava Klaus, Louisa e anche Harriett, mentre io ne ero un po’ spaventata. Aveva conosciuto principi ereditari di dinastie non più regnanti, aveva viaggiato a dorso di cammello tra le dune di deserti antichi, aveva divorziato tre volte e avuto decine di amanti. Quando è stufa del suo appartamento Babel prende una suite al Gran Condé, sulla piazza del Palazzo. Suona il campanello almeno tre volte l’ora, ordina e ottiene, e gli uomini si innamorano ugualmente di lei, perché ha la forza di spezzarli. Babel ha amiche streghe: ma certo che esistono, ve lo assicuro, afferma con disinvoltura, e racconta di pozioni per alleviare i dolori mestruali a base di infuso di zampe d’ermellino. Ha visto le più grandi orchestre e dato che Klaus suona la tromba gli consiglia di diventare il migliore e anche di dirigere, se può. Parla dei palchi dai pesanti sipari e dei lampadari enormi dell’Opera Reale. Preferisce le sinfonie di Smigernsson alle rapsodie più sempliciotte di Zibelli-Mostronov, perché si considera una sostenitrice convinta del post-destrutturalismo. Prende ancora gratin e prosegue. Mangia, ma non ha mai la bocca piena, tanto che parla di continuo. Ci alziamo da tavola ubriachi e sazi, e per tutta la notte la sentiamo ancora tuonare nel sonno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.