Le Quattro Nobili Verità by Ajahn Sumedho
autore:Ajahn Sumedho
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Buddhism
ISBN: 1-870205-32-4
editore: Amaravati Publications
pubblicato: 2011-08-14T00:00:00+00:00
* * *
Morte e cessazione
Riflettendo sulle Nobili Verità , portiamo a livello di coscienza il problema stesso dellâesistenza umana con quel suo senso di alienazione e di cieco attaccamento alla coscienza sensoriale ed agli oggetti esteriori che si presentano alla coscienza. A causa dellâignoranza, ci attacchiamo al desiderio di piaceri sensoriali, ci identifichiamo con ciò che è mortale o destinato a morire, con ciò che non dà soddisfazione, e proprio questo attaccamento è sofferenza.
I piaceri sensoriali sono tutti piaceri mortali. Qualsiasi cosa vediamo, udiamo, tocchiamo, gustiamo, pensiamo o sentiamo è mortale, destinato a morire. Quindi, quando ci aggrappiamo ai sensi, ci attacchiamo alla morte. Se non abbiamo contemplato o capito questa verità , ci attacchiamo ciecamente alla morte, pur sperando di poterne rimanere immuni per un po'. Fingiamo di essere particolarmente felici con le cose alle quali ci teniamo aggrappati; ma poi ci sentiamo disillusi, disperati, ingannati. Forse riusciremo a diventare ciò che vogliamo, ma anche questo è mortale. Ci stiamo attaccando semplicemente ad unâaltra condizione mortale. E allora, desiderando morire, ci attacchiamo al suicidio o allâannullamento, ma anche la morte è una condizione destinata a morire. Nel campo di questi tre desideri, a qualunque cosa ci attacchiamo, in effetti ci attacchiamo alla morte, e questo vuol dire che sperimenteremo solo frustrazione e disperazione.
La morte della mente è disperazione; la depressione è una specie di esperienza mentale della morte. Come muore il corpo con la morte fisica, così anche la mente può morire: muoiono gli stati mentali e le condizioni mentali; e noi a questi stati diamo il nome di disperazione, noia, depressione, angoscia. Se, quando siamo in preda alla bramosia, al desiderio, proviamo noia, depressione, angoscia o dolore, cerchiamo subito qualche altra condizione mortale come contrappeso. Per esempio, se siete disperati e pensate: "Voglio un poâ di torta al cioccolato", per un poâ sarete assorbiti dal delizioso sapore della torta, ma non potrete andare avanti per molto. Trangugiate la torta e cosa ne rimane? E allora dovete fare qualcosâaltro. Questo è âdivenireâ.
Siamo accecati, intrappolati nel processo del divenire sensoriale. Ma, se si riesce a conoscere il desiderio sensuale senza giudicarlo bello o brutto, arriveremo a vedere il desiderio così comâè. Questa è conoscenza. Poi, lasciando da parte i desideri senza attaccarci ad essi, sperimenteremo nirodha, la cessazione della sofferenza. Questa è la Terza Nobile Verità , che dobbiamo realizzare da soli. Contempliamo la cessazione, dicendo: âc'è la cessazioneâ e così sappiamo quando qualcosa cessa.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
L'amico ritrovato by Fred Uhlman(1585)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1197)
Naufraghi senza volto by Cristina Cattaneo(1181)
Antifragile by Nassim Nicholas Taleb(1172)
Kill Cross by James Patterson(1135)
Micro by Michael Crichton(1024)
Colazione da Tiffany by Truman Capote(997)
Nel mare ci sono i coccodrilli (Italian Edition) by Fabio Geda(996)
Storia di un figlio. Andata e ritorno by Fabio Geda & Enaiatollah Akbari(928)
L'ultima notte di Aurora by Barbara Baraldi(909)
Milano Criminale by Paolo Roversi(905)
Mani pulite by Gianni Barbacetto Peter Gomez Marco Travaglio(904)
Killing time by Lee Child(899)
Storie di Pirati by Daniel Defoe(887)
Congo by Michael Crichton(875)
Il Sopravvissuto by Antonio Scurati(867)
Tempi felici by Unknown(852)
Alfio Caruso by Paolo(846)
Il libraio di Kabul by Asne Seierstad(841)