L'impatto della pandemia sul sistema socio-sanitario by Milena Casalini

L'impatto della pandemia sul sistema socio-sanitario by Milena Casalini

autore:Milena Casalini [Casalini, Milena]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia clinica, sanitÃ, sociologia della salute
editore: Homeless
pubblicato: 2022-09-26T22:00:00+00:00


Il ricorso alla tecno digitalizzazione in emergenza Covid-19, ha accelerato l’utilizzo del digitale per i pazienti e per gli operatori sanitari di circa il 65% in Italia. Si stima un 600% aumento accessi a prestazioni virtuali dal periodo Covid con 1/3 dei pazienti disposti a ricorrere a tale modalità in futuro. L’utilizzo di tecnologie digitali in ambito socio-sanitario ha, quindi, subito un’accelerazione a seguito dell’emergenza Covid-19. Il 65% degli enti a livello europeo dichiara, infatti, che la propria organizzazione ha incrementato l’impiego di tecnologie digitali per supportare il lavoro degli operatori sanitari a seguito dell’emergenza Covid-19. Percentuale analoga (66%) per l’Italia.

Il ricorso alle tecnologie digitali per fornire supporto ai contatti virtuali coi pazienti è del 64% in EU, soprattutto in riferimento alle prestazioni riguardanti i medici di medicina generale, sia per i processi tra sanitari che per la relazione coi pazienti31. Nelle aree Covid non intensive, i sistemi di tele-visita robotizzati hanno consentito un maggiore “contatto” tra medici, infermieri e pazienti, perché hanno permesso l’accertamento necessario in sicurezza sul paziente, ricorrendo a competenze multidisciplinari non sempre disponibili in loco e nello stesso momento.

Va comunque mantenuta alta l’attenzione e la valutazione dell’impatto delle prestazioni virtuali in distance e il gap con quelle in presenza. E’ opportuno (e quasi un percorso obbligato) rinnovare il parco tecnologico sostituendo le attrezzature obsolete (sia ospedaliere che territoriali) per garantire il miglioramento dell’assistenza (diagnosi e cura), in particolare ecografi, ventilatori polmonari e sistemi di monitoraggio, ricorrendo alla completa digitalizzazione delle diagnostiche radiologiche della provincia con tecnologia DR (Direct Radiology) con invio diretto al Pacs (Picture Archiving and Communication System), prevedendo un potenziamento del sistema Pacs per semplificare sempre più le modalità di condivisione delle immagini e delle diagnosi, con anche la possibilità di accesso da remoto per il teleconsulto da parte dei professionisti e ridurre i tempi dell’intero processo.

Questo sistema, ormai ampiamente utilizzato in varie regioni, ha permesso l’evoluzione complessiva delle immagini ecografiche che comporta l’utilizzo degli ecografi portatili utilizzati al di fuori del contesto ospedaliero, in grado di diagnosticare con precisione anche patologie polmonari. Le tecnologie biomedicali introdotte devono essere scelte individuate sulla base dell’organizzazione dell’intera rete ospedaliera e territoriale, sulla base dei principi solidaristici e collaborativi.

Le risposte al problema delle dipendenze patologiche quale segmento della popolazione fragile non richiedono solo interventi sanitari, ma di presa in carico e “accudimento complessivo”. Riguardo alle campagne in favore agli stili di vita e di contrasto allo sviluppo delle dipendenze patologiche, è auspicabile e opportuno mantenerle ma con forme di linguaggio diverso, anche e soprattutto durante la pandemia.

Nonostante l’annullamento della programmazione delle campagne (per le restrizioni degli eventi in presenza ma anche per la difficoltà a mantenere partnership o rapporti in convenzione con il terzo settore) il territorio potrebbe mostrarsi flessibile e dinamico (e spesso ha saputo farlo) nella realizzazione delle iniziative e azioni preventive per la lotta alle dipendenze patologiche ricomprese nella programmazione istituzionale delle attività sanitarie.

È possibile e opportuno impostare con un linguaggio specifico, ricorrendo eventualmente a testimonial/influencer, campagne ad hoc sui social network con un



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.