L'ombra scura by John Lawton

L'ombra scura by John Lawton

autore:John Lawton [Lawton, John]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:13:49+00:00


48

Warriss ascoltò in silenzio, dal principio alla fine. Troy chiese che si portasse avanti l’indagine casa per casa e che venissero interrogati i pas-santi abituali. Warriss assentiva e, quando Troy ebbe finito, disse: «Va be-ne. Lei quando parte?».

49

Troy partì col primo treno. Restò mezz’ora seduto su una panchina davanti alla sala d’aspetto in stile svizzero, sul marciapiede dove passava il treno per Londra, a guardare Oliver Hardy che curava un’aiuola, chino quanto il suo corpo permetteva, con in mano una paletta e buttandosi le er-bacce dietro le spalle. Non disse una parola e Troy pensò che probabilmente non parlava mai con nessuno, ma che era bello vedere un uomo godere tranquillamente del proprio lavoro. Dieci minuti prima che arrivasse il treno, Hardy scomparve e tornò dopo poco con il suo furgoncino elettrico alla testa di un’altra carovana di colombi che sembrava parlottassero tra loro.

Era pomeriggio inoltrato. Il treno guadagnò a poco a poco velocità, uscì dal varco scavato nella pietra per entrare nella pianura irrigata del Derwent, poi in un tunnel lungo sette od ottocento metri e di nuovo in una pianura che in breve acquistò le caratteristiche delle Midlands. Troy ripensò, come faceva spesso, alle parole di Kruscev, mai liriche, ma sempre incisive. “Stronza Inghilterra” non era una espressione poetica, ma non se l’era dimenticata e gli parve che la sua esperienza nel Derbyshire potesse ricon-fermarla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.