L'orto di un perdigiorno. Confessioni di un apprendista ortolano by Pia Pera
autore:Pia Pera [Pera, Pia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788850239344
Amazon: 8850239343
editore: TEADUE
pubblicato: 2015-03-02T00:00:00+00:00
Le nozze fra lâalbero e la vite
Agosto 2011
Câè da perdersi nella contemplazione di certi paesaggi. Ce ne allontaniamo, incalzati dal da farsi; subito ci punge nostalgia. Da cosa nasce tanta felicità nel semplice guardare? Appaga, certo, il senso di armonia di fronte a un intreccio di forme, colori, luci e suoni, riuscito al punto di parere frutto di un disegno, opera dâartista. Non di un singolo, ma di una intera popolazione di gusto e intento condivisi. Il paesaggio testimonia la qualità o no dellâincontro tra uomo e natura. Spia e sintomo di incontro riuscito è il senso di pace, pienezza, gioia nel semplice essere al mondo comunicato dalla visione. Come nel lieto fine di una fiaba: e vissero felici e contenti. In altre parole: câè stata una festa di nozze. Non tra un uomo e una donna, ma tra un luogo e chi lo abita. Câè stato un tempo in cui anche le piante potevano sposarsi tra loro: le viti maritate. La vite aspira a vette per lei irraggiungibili con le sue sole forze e così, come una prima ballerina, si prende a compagno un albero. Lâolmo, spesso, ma anche, come racconta Ilaria Agostini in Il paesaggio antico (AION, 2009), i maggiociondoli, incanto di grappoli di fiori dorati vicino alla vigna appena fiorita, i pioppi o altro a seconda delle zone. Di tronco in tronco, i tralci della vite formavano ghirlande e festoni â altrettanti accenti che imponevano al paesaggio un ritmo, un fraseggio come di musica o verso poetico. Ne restano poche di viti maritate a sostegni vivi. Ne avevo viste di meravigliose anni fa a una curva della strada che percorre sinuosa lo stupendo paesaggio tra Poggibonsi e Volterra. Finché un giorno ho rallentato invano: gli alberi erano stati abbattuti, sostituiti da pali in cemento. Questa delusione, cocente, mi ha fatto capire che quanto ci rende felici di fronte a un paesaggio curato con amore e senza timore di dedicargli il tempo della vita è la gratitudine per quello sconosciuto qualcuno che si premura di comporre un quadro gentile, e in tal modo dona piacere anche allâaltrettanto sconosciuto passante. Mentre nellâimbatterci in qualcosa di imposto al paesaggio mirando alla sola cieca praticità e non alla bellezza del quadro, si prova sgomento. Come quando si abbia a che fare con un bruto che badi soltanto a tirare dritto, senza curarsi dâaltro. Indifferente alla sintassi del Jardin continuel, come fu definita la campagna intorno a Napoli da un viaggiatore settecentesco.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Animali domestici | Collezionismo |
Cucina | Fai da te e arti decorative |
Giardinaggio | Giochi e quiz |
Lifestyle e guide allo stile | Manutenzione della casa |
Modellini e modellismo ferroviario |
L'Orto Di Un Perdigiorno by Pia Pera(1066)
Il vero giardiniere non si arrende by Paolo Pejrone(949)
Piante in viaggio by Telmo Pievani Andrea Vico(942)
Miti e leggende del Giappone. Fiori, giardini e alberi by Frederick Hadland Davis(818)
Alessandro Magno by Robin Lane Fox(817)
L'incredibile viaggio delle piante by Stefano Mancuso(791)
Private Relations (Italian Edition) by Nina Brooks(780)
Fukuoka Masanobu - 1980 - La rivoluzione del filo di paglia by Fukuoka Masanobu(773)
La rivoluzione del filo di paglia by Masanobu Fukuoka(769)
La brughiera by Thomas Hardy(764)
Elogio delle erbacce by Richard Mabey(748)
La felicità del cactus by Sarah Haywood(720)
Shinrin yoku by Li Qing(713)
I misteri di alleghe by I misteri di Alleghe(706)
Orto. Dal balcone al campo: come coltivare ortaggi con successo by Davide Ciccarese(687)
L'orto sul balcone by Grazia Cacciola(681)
Erbe aromatiche, Piante medicinali, Fitoterapia.: Coltivazione, Utilizzo, Ricette a base di erbe medicinali per la cura del corpo e della salute quotidiana. (Italian Edition) by Superti Giacomo(681)
Il giardino che vorrei by Pia Pera(678)
Orto : dal balcone al campo : come coltivare ortaggi con successo by Davide Ciccarese(668)