Madame Degas by Arthur Japin

Madame Degas by Arthur Japin

autore:Arthur Japin [Japin, Arthur]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Guanda
pubblicato: 2022-01-18T23:00:00+00:00


A tavola «portava» gli occhi aperti.

Era un’espressione che aveva inventato lei: «Oggi li porto chiusi o mi stanno meglio aperti?» Come si indossa un cappotto per uscire o un costume sulla scena. Chiusi, a volte la facevano sentire più sicura, quasi fossero qualcosa dietro cui nascondersi. Per strada, invece, li chiudeva per avvertire gli altri che non vedeva ed evitare così movimenti imprevisti o situazioni pericolose.

Ma lo faceva anche perché le era capitato di sentir dire che era sgradevole vedere il suo sguardo morto. E all’inizio della sua cecità, poco dopo il matrimonio, il proprietario di un albergo aveva chiesto a Estelle, in modo invero molto gentile, se non potesse tenere gli occhi chiusi al ristorante perché quella vista poteva turbare gli avventori agli altri tavoli. René stava per saltargli alla gola e non erano rimasti a mangiare. Aveva continuato ad assicurare a sua moglie che era assurdo, che i suoi occhi non avevano assolutamente nulla di raccapricciante e che lui continuava a guardarli con lo stesso affetto di prima, ma lei, dopo essersi ripresa dallo shock e dal dolore, aveva immaginato come doveva essere per gli altri vedere i suoi occhi privi di vita e come avrebbe reagito lei stessa, in passato, a una situazione simile.

«Lo capisco» aveva concluso, mettendosi il cuore in pace. «A nessuno piace vedere la decadenza, perché ci ricorda che la vita in fondo altro non è che una lenta decadenza.» Da allora, in pubblico portava gli occhi chiusi.

In casa invece, tra i suoi cari, non ce n’era bisogno. Per i bambini più piccoli, era sempre stata cieca, loro la conoscevano solo così, e a nessun altro vederla causava disagio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.