Nuzzi Gianluigi - Vaticano Spa (by valex4) by Alberto

Nuzzi Gianluigi - Vaticano Spa (by valex4) by Alberto

autore:Alberto
Format: epub


versi a fattispecie che nulla hanno a che vedere con le disponibilità personali del monsignore o con suoi titoli di merito. [...] La richiesta è oggettivamente insidiosa: nel giurare di essere proprietario di 350 milioni (il riferimento è ai 373 milioni menzionati da de Bonis, nda) - e soltanto di quelli - implicitamente «Roma» di-chiara che il resto è sempre stato ed è ancora di giurisdizione e gestione altrui. Ad altri (cioè allo Ior) spetta perciò l'eventuale responsabilità per quei 4,5 miliardi che potrebbero tuttora essere nel mirino della magistratura italiana.

Soldi che scottano e che ancora sono depositati sul conto «Fondazione Spellman». La seconda dichiarazione è un messaggio chiaro di ringraziamento e un atto di generosità interessato. De Bonis riscrive infatti le volontà testamentarie. Alla sua morte le somme restanti non dovranno più andare ad Andreotti, come aveva indicato all'apertura del deposito, ma «tutto passi a libera proprietà dello stesso Ior per le sue alte finalità caritative e statuarie».

L'ex prelato rivendica infine la titolarità del conto «Fondazione mamma de Bonis, lotta alla leucemia» chiedendo che gli vengano bonificati i 313 milioni di saldo. Ma quel deposito è stato alimentato da fondi dello Ior e non del vescovo.

Gibellini e Perrone si consultano. Temono «il cardinale» indicato da de Bonis, che altro non è se non Castillo Lara. Nel frattempo però, il neocappellano dell'Ordine di Malta, attento conoscitore delle terrene debolezze, si adopera per far pressioni sull'accondiscendente direttore. Gli regala gli arredi dell'ex ufficio rimasti ancora allo Ior. Gibellini non batte ciglio. Anzi ringrazia, accetta la tela raffigurante un covone di grano di un pittore italiano, l'armadio di olivo libanese e persino un tavolinetto étagère. Caloia viene informato e rimane di sale di fronte a questi atteggiamenti. A metà giugno avverte il segre-tario di Stato:

La fuoriuscita di mons. de Bonis non sembra ancora completa. Il personaggio è tornato a premere sul direttore generale perché fosse



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.