Pamela by Samuel Richardson

Pamela by Samuel Richardson

autore:Samuel Richardson [Richardson, Samuel]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788852041365
editore: Mondadori


DOMENICA mattina

Ricordando che mi aveva mandato a dire di portargli le mie carte senza costringerlo a chiederle un’altra volta, ho pensato che era meglio far quello a cui sarei comunque stata costretta, così da mostrare che non voglio essere scortese con lui di proposito. Pertanto, quando ha mandato la signora Jewkes a dirmi che non sarebbe andato in chiesa questa mattina, e che era sceso in giardino, sono andata con i miei due pacchi, pur trovando la cosa molto difficile da mandar giù. Tuttavia, entrando nel giardino, poiché egli passeggiava in un vialetto, ne ho imboccato un altro, per non sembrare neppure troppo impertinente.

Ben presto mi ha notata, e ha detto: «Ti aspetti, Pamela, avendo io esaudito la tua richiesta ieri, di essere pregata di rispettare le condizioni con me? perché sei entrata in quel vialetto, se pensi alla tua promessa, e alla mia bontà nei tuoi confronti?». Proprio bontà! ho pensato io. «Non volevo rischiare», ho ribattuto io (mentre attraversavo il vialetto per raggiungerlo) «di interrompere, signore, le vostre meditazioni in questo santo giorno.»

«È stato proprio così», ha detto lui, «sinceramente, e col cuore?» «Non dubito, signore», ho risposto io, «che voi abbiate dei pensieri buonissimi, a volte; anche se non verso di me!» «Vorrei», ha detto lui, «poter fare a meno di pensare di te tutto il bene che penso. Ma dove sono le carte? Sono certo che le avevi addosso ieri, perché in quelle che ho dici che vuoi seppellire i tuoi scritti nel giardino per paura di essere perquisita, se non riuscirai a scappare. Questo», ha aggiunto, «mi dava un eccellente motivo per perquisirti, e mi sono rimproverato tutta la notte di non averti sfilato un indumento dopo l’altro, fino a trovarli. E spero che adesso tu venga decisa piuttosto a tergiversare che a offrirmeli graziosamente; poiché ti garantisco che preferirei trovarli da solo.»

Non mi è piaciuto questo modo di parlare, e, pensando che tagliar corto era la cosa migliore, mentre estraevo di tasca il primo pacco: «Ecco, signore», ho detto, «visto che non posso esserne dispensata, il pacchetto che continua con il mio infruttuoso tentativo di fuga e le terribili conseguenze che avrebbe potuto avere. E continua fino ai malvagi articoli che mi avete mandato. Tutto quello che è successo in seguito lo sapete già».

Lui stava per parlare, ma io ho detto, per impedirgli di pensare ad altro che a quel pacco: «E devo pregarvi, signore, di leggerli con favore, in quei punti in cui posso avervi trattato con libertà, e di tener presente le circostanze. Se però vi compiacerete di restituirli senza aver rotto il sigillo, sarà un gesto molto generoso, e io lo considererò un grande favore, e un buon segno».

Ha preso il pacco e ha immediatamente rotto il sigillo. «Eccolo, il tuo buon segno!» ha replicato. «Mi dispiace», ho detto io, molto seria, e stavo per allontanarmi. «Dove vai ora?» ha detto. «Rientravo, signore, affinché voi possiate leggerli (dato che li leggerete) senza essere interrotto.» Lui li ha intascati, e ha detto: «Tu ne hai altri oltre a questi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.