Pedalando Coast to Coast by Valerio Miselli

Pedalando Coast to Coast by Valerio Miselli

autore:Valerio Miselli [Miselli, Valerio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Compagnia editoriale Aliberti
pubblicato: 2019-04-02T11:16:48+00:00


Salida

L’impatto non è molto buono, non attrae a prima vista. Sembra il solito paese con le case basse non troppo ben tenute, auto datate parcheggiate in strade non ben tenute, insomma l’ennesimo paese con l’aria smessa. Poi il primo giro, dopo l’impatto con il Motel “Tuttolegno” con segni di vita vissuta: trovo una Brewery, entro e chiedo se ci possono anche servire una cena, oltre alla birra. Sono in conversazione con questa trentenne carina, dagli occhi vicini tra loro, la coda di cavallo, un’aria sportiva, come molti di quelli che entrano ed escono. Mi dice: «Noi no, ma guarda qui fuori nel patio, c’è un baracchino e di solito servono buon cibo. Mettiti d’accordo!». Esco, vedo un vagone ferroviario attrezzato per Street food, noto due targhe attestanti un qualche premio ricevuto, noto il menù scritto a mano col pennarello, dove si legge: «Oggi pasta fatta in casa alla Alfredo o con basil e tomato sauce». Mi sporgo verso la finestra e vedo una vecchia signora, capelli corti e bianchi, occhi lucidi e vispi, alta un metro e cinquanta che corre di qua e di là, dentro al suo spazio-cucina. Mi dice: «Va bene, ma venite presto, perché alle 7 è già tutto finito e chiudo».

Torno da “occhivicini” e le chiedo: «Ma cosa c’è di caratteristico a Salida?» e lei mi dice orgogliosa: «È la capitale delle escursioni in mountain-bike, ci sono tre negozi di biciclette ed è una delle città più importanti per il rafting: ci sono quindici agenzie lungo il Kentucky River per questo tipo di escursioni». Noto che le giovani signore si muovono in bicicletta, quelle grosse e pesanti dai telai a linee curve, ma comunque si fermano, parcheggiano, entrano e si fanno una delle quindici varietà di birra locale che hanno on draft (alla spina). “Occhivicini” mi dice che stasera c’è anche una band di country music e non possiamo perdere la musica dal vivo. Non potevo aspettarmi di meglio e, dopo un’inutile sosta in uno dei tre Marijuana Shop, perché volevano il passaporto per entrare a guardare i prodotti disponibili per uso terapeutico (e ci vuole la ricetta) o per uso personale, vado ad avvisare i ragazzi. Sono un po’ scettici, anche perché sono stanchi per la lunga giornata, ma ci prepariamo per la nostra serata a Salida. Ci sediamo all’esterno della Brewery e la signora della pasta dice che ci servirà al tavolo; intanto comincia ad arrivare gente che sale i due gradini e ordina cibo dal finestrino. Lo scetticismo dei ragazzi si riduce quando cominciano a constatare il clima fantastico, né caldo né freddo, l’atmosfera amichevole (la gente si incuriosisce e fa domande), la gentilezza di tutti, la bontà della birra che abbiamo ordinato e preso all’interno. Arriva l’insalata, ottima (era da molto tempo che non le mangiavamo una così fresca), poi un miscuglio di pasta fresca e due tipi di ragù, il famoso ragù Alfredo, con formaggio e pezzettini di pollo e il tomato-basil con un wurstelone di traverso. La pasta è più che discreta e l’atmosfera ci rilassa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.