Personal Trainer (Italian Edition) by Barlaam Franco

Personal Trainer (Italian Edition) by Barlaam Franco

autore:Barlaam, Franco [Barlaam, Franco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Forma, fisico, pesi, culturismo, boy building, fitness, palestra, allenamento, dieta, sport, libro, salute, benessere
ISBN: 9788897911098
pubblicato: 2015-02-18T16:00:00+00:00


III.3.3. Junk food

“Il cibo è la forma più primitiva di conforto”.

Sheila Graham, Uno stato di calore, 1972

Ormai da qualche tempo si parla di junk food, termine coniato da Michael Jacobson, direttore del Center for Science in the Public Interest, che letteralmente significa “cibo spazzatura”, in riferimento a qualsiasi cibo che non sia salutare o che abbia delle capacità nutritive scarse, secondo la definizione della Food Standards Agency. Dunque tutti i cibi “fast” appartengono a questa categoria in quanto sono ipercalorici e sono la principale causa di obesità in Italia. Infatti, benché il nostro paese sia sempre stato cultore del buon cibo e della dieta mediterranea, purtroppo il diffondersi del “fenomeno” del fast food e quindi hamburger, patatine fritte e altri cibi molto calorici e caratterizzati dalla velocità con cui possono essere consumati, soprattutto se si hanno pause pranzo brevi, hanno sostituito le corrette abitudini alimentari. A ciò si aggiunga il fatto che questi cibi dall’aspetto e dalle caratteristiche poco sane hanno anche un costo piuttosto economico, per cui sono alla portata di tutti.

Uno studio condotto nel 2008 da Paul Johnson e Paul Kenny presso lo Scripps Research Institute ha dimostrato che lo junk food altera l’attività del cervello in modo molto simile alle sostanze che producono dipendenza come la cocaina e l’eroina. Questo studio condotto sui topi ha messo in rilievo come dopo qualche settimana di consumo di junk food il centro del piacere situato nel cervello dei topi risultava desensibilizzato al punto che essi richiedevano sempre più cibo per provare piacere. Dopo che lo junk food è stato sostituito con una sana alimentazione, i ratti sono morti di fame per due settimane piuttosto che nutrirsi con esso. In effetti questo dato spiegherebbe perché certe persone arrivano a livelli incredibili di obesità fino a sfiorare i 400-500 Kg!

Un altro studio del 2007 pubblicato sul British Journal of Nutrition ha dimostrato che se una donna mangia in gravidanza Junk food, esiste una maggiore probabilità che il bambino sviluppi abitudini alimentari poco sane.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.