PNRR by Tito Boeri & Roberto Perotti

PNRR by Tito Boeri & Roberto Perotti

autore:Tito Boeri & Roberto Perotti [Boeri, Tito & Perotti, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2023-10-30T00:00:00+00:00


7.2 …un presunto boicottaggio…

Se il successo del Pnrr dipende dal successo delle riforme, e se le riforme devono avere successo, ne consegue che se il Pnrr è in difficoltà è perché qualcuno (nello specifico, il nuovo governo) non ha voluto attuare le riforme. Una teoria del boicottaggio molto conveniente, che prende due piccioni con una fava: il nuovo governo non ha voluto attuare le riforme, e questo spiega anche perché molti investimenti siano in difficoltà.

Non avremmo mai pensato – nemmeno nei nostri sogni più distopici – di dover fare i difensori del governo Meloni, ma troviamo questa teoria del boicottaggio uno scaricabarile poco dignitoso. Il nuovo governo ci ha messo indubbiamente del suo: il rodaggio è stato più lungo del necessario, c’è una drammatica scarsità di competenze al vertice, si è voluto politicizzare la guida del Piano a dispetto della continuità amministrativa e c’è un rapporto molto meno amichevole con Bruxelles. Ma non c’è alcuna evidenza che l’esecutivo stia intenzionalmente boicottando le riforme per fare fallire il Pnrr. Né è facile trovare delle ragioni per cui il nuovo governo ci guadagnerebbe dal fallimento del Piano.

È certamente vero che il nuovo governo non sente il Piano come una sua creatura, e non è casuale che il presidente del Consiglio Meloni non abbia praticamente mai pronunciato la parola “Pnrr”. Allo stesso tempo, crediamo che governi democraticamente eletti abbiano il diritto di avere opinioni diverse sull’importanza degli impegni assunti dagli esecutivi precedenti. Questo è un altro motivo per cui prendere a prestito così tanto è stato un errore: non può essere una sorpresa che i governi cambino, soprattutto in Italia, ma se il prossimo dovesse essere poco entusiasta, un conto è aver preso a prestito 20 miliardi, un altro è averne presi 123.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.