Predatori by Silvio Ciappi

Predatori by Silvio Ciappi

autore:Silvio Ciappi [Ciappi, Silvio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti Psychometrics
pubblicato: 2023-10-11T22:00:00+00:00


VENDETTA!

Se il dolore non è narrabile, allora può trasformarsi in vendetta. È ciò che Franco Fornari chiama “elaborazione paranoidea della perdita”, in un libro fondamentale, Psicoanalisi della guerra. Prendiamo chi ha vissuto un’infanzia caratterizzata da violenza, maltrattamenti o anche da quello che si chiama in letteratura neglect (trascuratezza). Tale condizione può portare a due situazioni complementari: una elaborazione della perdita che può trasformarsi in dolore psichico oppure in alcuni casi, non essendo seguita né da un dolore personale (come lo sviluppare sintomatologie patologiche personali) né da un atto di riparazione (come il prendersi cura degli altri), si può trasformare in rabbia, in odio, in vendetta.

La vendetta ha un valore salvifico, è un meccanismo vitalizzante, sembra collegato a una certa idea di giustizia. Ma nella vendetta, nella rabbia, si annida un dolore non riconoscibile. Per alcune persone il dolore non è sopportabile, non è possibile, e allora diviene frammentazione, angoscia, svuotamento, rabbia. La paranoia diviene allora il meccanismo alternativo al dolore che deriva da una perdita: “sono loro che mi hanno fatto questo e allora mi devo vendicare”. L’umanità si è sempre difesa dal lutto e dall’angoscia di annullamento tramite il ricorso alla rabbia, allo scontro, alla figura del capro espiatorio, con cui ci difendiamo dalla perdita, dalla mancanza.

Uno dei più grandi psicanalisti italiani, Franco Fornari, chiama tutto questo elaborazione paranoica del lutto, per cui la mancanza e la perdita vengono trasformate in guerra, in rabbia, che hanno effetto vitalizzante: non ho avuto quello che hai avuto tu, ma adesso me lo vengo a riprendere. Mi ricorda il caso di un giovane assassino che ha ucciso una coppia “perché erano felici”: si è ripreso la sua felicità indietro, la loro felicità era la sua felicità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.