Rea Ermanno - 2014 - Il sorriso di don Giovanni by Rea Ermanno

Rea Ermanno - 2014 - Il sorriso di don Giovanni by Rea Ermanno

autore:Rea Ermanno [Rea Ermanno]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858816493
Google: 7DC5AgAAQBAJ
Amazon: B00I3N6WUS
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2014-01-26T23:00:00+00:00


Parte seconda

1.

Non dirò nulla del De rerum natura di cui m’innamorai all’università. Il mio lavoro di studentessa di Lettere antiche non rientra nel piano di questa narrazione autobiografica, dedicata esclusivamente alla mia attività di lettrice di romanzi. Cito il De rerum soltanto perché, avendo deciso di farne una traduzione tutta mia, lo leggevo anche in treno andando a Napoli, alternandolo con una seconda e più meditata lettura di Se una notte d’inverno un viaggiatore.

Era dicembre. L’anno, il 1979. Difficilmente torno a ripercorrere le pagine di un romanzo appena terminato. Ma con i suoi giochi di specchi e le sue ambiguità, Calvino aveva prodotto dentro di me un tale subbuglio di pensieri e di sensazioni contrastanti da indurmi a un veloce ripasso di quel testo-rebus. Concluso il quale, decisi di scrivere una lettera all’autore. Ci lavorai su un bel po’: ne venne fuori uno sproloquio scriteriatamente lungo, che dopo qualche esitazione spedii davvero e che fu all’origine di molti burrascosi avvenimenti. Lo riproduco pressoché integralmente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.