relativita': esposizione divulgativa by albert einstein

relativita': esposizione divulgativa by albert einstein

autore:albert einstein [einstein, albert]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


DEFINIZIONE SECONDA La quantità di moto è la misura di esso, derivante dal prodotto della ve­lo­ci­tà per la quantità di materia.

Il moto del tutto è uguale alla somma dei moti di tutte le sue parti; quindi in un corpo doppio per quantità [di materia] e dotato di uguale ve­lo­ci­tà la quantità di moto è doppia; se dotato di ve­lo­ci­tà doppia, è quadrupla.

DEFINIZIONE TERZA La “vis insita” o forza propria della materia è una potenza a resistere, per la quale ogni corpo, per quanto sta in esso, permane nel suo stato presente, sia esso uno stato di quiete o di moto rettilineo uniforme.

Questa forza è sempre proporzionale al corpo cui appartiene e differisce dall’inerzia della massa solo nel nostro modo di concepirla. Ogni corpo, per la natura inerte della materia, non senza difficoltà viene allontanato dal suo stato di quiete o di moto. Perciò questa vis insita può es­se­re chiamata, con un termine molto espressivo, inerzia o forza d’inerzia. Un corpo esercita questa forza soltanto quando un’altra forza, impressa su di esso, tenda a modificarne il suo stato; l’esercizio di questa forza può es­se­re considerato sia come resistenza che come impulso; resistenza in quanto il corpo per mantenere il suo stato presente si oppone alla forza impressa; impulso in quanto il corpo, non cedendo facilmente alla forza esercitata da un altro corpo, tende a cambiarne lo stato. Comunemente si attribuisce la resistenza ai corpi in quiete e l’impulso a quelli in moto; ma quiete e moto, quali vengono comunemente concepiti, sono distinti solo re­la­ti­va­men­te; né sempre sono realmente in quiete quei corpi che vengono considerati tali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.