Se morisse mio marito (Il Giallo Mondadori) by Agatha Christie

Se morisse mio marito (Il Giallo Mondadori) by Agatha Christie

autore:Agatha Christie [Christie, Agatha]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788852066177
Google: 97DnCQAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2015-07-02T16:14:43+00:00


XVI

Una discussione importante

A casa trovammo Japp che ci attendeva. Era nervoso, irrequieto e passeggiava su e giù per il salotto.

«Ah! Il nostro Japp!» lo salutò il mio amico con la solita cordialità.

«Come mai, a quest’ora? Ha trovato qualcosa d’importante?»

«No!» ringhiò l’ispettore. «E non ho voluto andare a dormire senza prima venir qui a fare due chiacchiere con lei. Niente di nuovo?»

«Avrei, sì, qualche idea da esporle…»

«Lei e le sue idee! Sentiamole. Chi era quella donna?»

«Ecco; volevo appunto parlare di questo. Ha mai sentito parlare di Carlotta Adams?»

«Non mi torna nuovo questo nome, perbacco… Adams… Non è una can-tante, per caso? O un’attrice… una donna di teatro, insomma.»

«Precisamente. Un’artista singolarissima… di grande talento.»

«Che fa l’imitatrice?… È quella forse?»

Poirot gli riferì allora quant’era accaduto, lo mise a parte dei passi com-piuti durante la giornata e delle conclusioni che, logicamente, ne erano de-rivate.

«Per Giove!» fece il poliziotto con un energico pugno sulla tavola; «ma ha proprio ragione! Il vestito nero, il cappellino, i guanti grigi… e poi, la parrucca bionda, caspita! Non c’è dubbio; era lei! Bravo Poirot! Non ha perso tempo, perbacco! Però, intendiamoci, quanto alle conclusioni, io faccio le mie riserve. La storia della burla, o della scommessa, mi pare un po’ fantastica. No, no! Creda a me, che ho più esperienza! La sua teoria non mi convince affatto. La donna era la Adams; questo è sicuro; ma, secondo me, non ci sono che due ipotesi accettabili. La prima: che la Adams si sia recata da lord Edgware per qualche motivo personale… che so… forse un ricatto. Non mi ha detto lei stesso che era molto attaccata al denaro?

Lord Edgware, naturalmente, la tratta male, lei reagisce, l’altro la insulta, lei perde le staffe e lo colpisce. Spaventata della propria violenza, la donna fugge e, più tardi, inorridita dall’involontario delitto, torturata dal rimorso, cerca rifugio nel sonno eterno. Ho detto bene?»

«E questo, secondo lei, chiarisce tutti i fatti?» osservò il mio amico in tono lievemente ironico.

«Be’, ci sono un sacco di cose che ancora non sappiamo. Per ora dobbiamo limitarci a delle supposizioni. La seconda ipotesi sarebbe questa: che la Adams si sia effettivamente prestata a una burla, a una mistificazione, facendosi passare per Jane Wilkinson, ma che questo non abbia nulla a che vedere con il delitto.

Poirot non era d’accordo, lo capivo; ma annuì per pura cortesia.

«Oppure» proseguì Japp, «terza ipotesi: la mistificazione della Adams non è che uno scherzo innocente; qualcuno però, che da tempo medita il colpo, viene a scoprire, chi sa come, il piccolo complotto e pensa di approfittarne… Eh? Che ne dice? Non è da buttar via… però, a conti fatti, l’ipotesi numero uno mi persuade più di tutte. Prima o poi scopriremo quali relazioni corressero fra Carlotta Adams e la vittima.»

Poirot gli parlò poi della lettera di Carlotta alla sorellina, impostata dalla Bennet; Japp ammise che avrebbe potuto essere di grande aiuto.

«Stia tranquillo che farò in modo di recuperarla» disse, prendendo un appunto sul suo taccuino. «Oh! È stata lei, la Adams; non c’è dubbio. Del



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.