Sensibile by Jenn Granneman & Andre Sólo

Sensibile by Jenn Granneman & Andre Sólo

autore:Jenn Granneman & Andre Sólo [Granneman, Jenn & Sólo, Andre]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Corbaccio
pubblicato: 2024-01-16T10:09:52+00:00


Come prima, se vi ritrovate in alcune di queste situazioni, non c’è nulla che non va in voi, e non siete i soli: siete semplicemente persone sensibili in un mondo che non lo è affatto. L’esperta in tema di sensibilità Elaine Aron si spinge ad affermare che in generale le relazioni sono meno felici per le persone sensibili di quanto non lo siano per le loro controparti meno sensibili.8 Aron giunse a questa conclusione dopo aver condotto una serie di studi che mettevano a confronto persone sensibili e meno sensibili all’interno del matrimonio. Nello specifico, le persone sensibili riferivano di sentirsi più «annoiate» e «bloccate nella routine»;9 questi sentimenti erano predittori chiave di una futura relazione infelice. Per scoprire il perché, Aron poneva domande come: «Quando sei annoiato, di solito è perché vorresti che la conversazione fosse più profonda oppure più significativa dal punto di vista personale?», «Di solito ti fermi a riflettere sul significato della tua esperienza?»10 Inutile dire che le persone sensibili rispondevano affermativamente a entrambe le domande.

A voi la parola: quali sono gli aspetti più impegnativi nelle relazioni?

«Do sempre più importanza ai bisogni di mio marito rispetto ai miei, e a mie spese. Questo fa sì che talvolta mi sfuggano alcuni dei classici segnali del burnout. È capitato che mi sentissi trascurata e sottovalutata, come se il mio ‘secchio dell’amore’ altamente sensibile traboccasse, senza che dall’altra parte ci fosse il medesimo impegno.» (Raneisha)

«Per me la cosa più difficile è trovare persone a cui potermi legare che mi capiscano e mi ascoltino. A volte sembra sempre che io trovi le persone sbagliate, persone che non rispettano i miei confini e tirano fuori i miei punti deboli: il carattere lunatico, il fatto di evitare i conflitti e di mettermi sulla difensiva. In amore sono un inguaribile romantico: sono uno che sogna l’amore perfetto, un idealista con aspettative molto alte che spesso vengono ridimensionate dalla realtà.» (William)

«Mi accorgo facilmente quando mio marito cambia espressione, ad esempio quando qualcosa non gli piace. Lui pensa che non si noti, ma io lo vedo, reagisco e mi sento ferita. Poi gli chiedo perché la pensa così e insisto per scoprirlo.» (Emma)

«Credo che la cosa peggiore sia il fatto di non essere capita da mio marito e di non riuscire ad avere un dialogo profondo con lui. Eppure lui ne è capace, ma se io vado più a fondo, lui non capisce o non vuole seguirmi. Mio marito pensa in modo molto logico, molto letterale, così certe volte è molto difficile essere ascoltata e capita.» (Laura)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.