Sicario by Andrea Galli

Sicario by Andrea Galli

autore:Andrea Galli
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2020-04-01T12:00:00+00:00


16

Terrore

In Grecia – torbida e misteriosa Grecia – più che mai adesso, nell’esatto periodo storico in cui Julian sta per trasformarsi in un uomo di morte, due centri di violenza quali la criminalità organizzata e il terrorismo si compenetrano e beneficiano della già infinita zona grigia, quella terra di mezzo che divide il bianco, vero o presunto, delle istituzioni, della società civile e della democrazia, dal nero della malavita e degli attentati.

Nella lettura investigativa delle formazioni terroristiche greche, la prima difficoltà nasce dalla miriade di sigle che sorgono e si spengono in un breve lasso temporale, rinascono dietro nuovi nomi conservando identico organico, si fondono con altre sigle ancora, scompaiono dalla scena per mesi, sembrano estinte e invece tornano a colpire e firmarsi.

La mafia georgiana Julian l’ha già vista in faccia.

Il terrorismo greco ha iniziato a conoscerlo perché ci è sopravvissuto.

Le offensive quotidiane delle formazioni eversive provocano morti e distruzioni. I terroristi hanno decine di obiettivi sparsi che disorientano la polizia: impensabile proteggere tutti gli ipotetici bersagli, bisognerebbe montare la guardia su ogni metro quadrato di Salonicco.

È un elenco sempre in difetto, confuso e approssimativo: di contro alla crescita esponenziale degli episodi, antitetica rispetto alle risposte della polizia e della giustizia, per sfiducia e rassegnazione le persone nemmeno denunciano più.

È una continua rappresaglia.

Bombe contro macchine dell’amministrazione statale e sezioni di partiti.

Bombe nelle biglietterie di compagnie di navigazione.

Spari contro il generale di brigata Stephen Saunders, di stanza in Grecia. Esperto di missioni delicate in zone di crisi, dall’Irlanda del Nord all’Iraq, Saunders muore ammazzato nel suo Land Rover, affiancato nel traffico da due killer in sella a una moto Enduro.

Il generale ha scelto di muoversi a bordo di una macchina dotata di una targa comune, cioè priva di quelle identificative delle vetture diplomatiche. Incendi dolosi hanno già devastato le auto di funzionari italiani, polacchi, egiziani, turchi: meglio adottare precauzioni. Nel caso di Saunders sono precauzioni inutili.

Pedinamenti, sopralluoghi, gli stanno dietro da tempo. Una talpa potrebbe averlo venduto.

Soldi in cambio della soffiata.

Un classico.

L’uccisione suscita reazioni tanto sdegnate quanto banali. Il governo promette che i responsabili pagheranno, la Grecia ha gli anticorpi per arginare i violenti.

Parole al vento.

In Europa nessuna nazione permette l’assassinio di un ufficiale straniero sul proprio territorio.

La situazione è fuori controllo.

Un plico esplosivo spedito al ministro dell’Interno dilania un suo stretto collaboratore e ne devasta l’ufficio. L’ordigno è artigianale, polvere da sparo unita a nitrato d’ammonio.

I terroristi posizionano bombe negli atri di condomini e alberghi.

Ne destinano altre a magistrati e avvocati.

Le nascondono davanti al carcere di massima sicurezza.

Le indirizzano a emittenti televisive, al rappresentante di una comunità di profughi pakistani, all’ufficio immigrazione della polizia, alle ambasciate di Belgio e Messico, all’ambasciatore tedesco.

Bombe contro tutto e tutti.

Acetato di piombo, ammoniaca, clorato di sodio, nitrato di argento, solfato di rame, zolfo…

Julian non pensava potesse innamorarsi di una materia quale la chimica. Quando Ioseb gli consegna una decina di libri – più della metà in lingua albanese, fatti procurare dal “reduce” – lui sbuffa come un bambino capriccioso.

«Prenditi il tempo necessario, studia bene…» gli ordina il mercenario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.