Storia segreta dei Narcos by Cecilia González

Storia segreta dei Narcos by Cecilia González

autore:Cecilia González [González, Cecilia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788822715982
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2017-12-04T23:00:00+00:00


LO SAPEVI CHE… dal 2008 al 2012 le coltivazioni illegali di foglie di coca in Bolivia si sono ridotte da 30.500 a 25.300 ettari?

La protesta dei coltivatori di coca fu il risultato di politiche di controllo della droga dovute alla relazione bilaterale tra Stati Uniti e Bolivia fin dagli anni Settanta. L’America esigeva un programma “coca zero”, mentre i contadini ne proponevano uno “cocaina zero”, cioè volevano che si combattessero i narcotrafficanti e non gli agricoltori. Ieri come oggi, la Bolivia monopolizzava, insieme a Perù e Colombia, la produzione mondiale di cocaina. Gli Stati Uniti, però, desideravano cieca obbedienza, perciò non si fecero scrupoli a intavolare un ottimo rapporto con Hugo Banzer, il presidente salito al potere grazie a un colpo di Stato, che, durante il suo governo (1971-1978), venne accusato di crimini di lesa umanità. Vari membri del suo gabinetto erano legati al narcotraffico.

Tutto ciò aggravò la situazione della Bolivia, che aveva una struttura istituzionale fragile fin dagli anni Venti, cioè da quando erano iniziati i colpi di Stato intermittenti, che avevano alimentato la corruzione dei governanti e facilitato l’intromissione di altri Paesi. La Bolivia ha avuto ventiquattro presidenti di fatto ed è la nazione più povera del Sudamerica, con circa il 60-70% di indigeni, il cui sostentamento dipende dall’aiuto estero. Per questo da sempre il narcotraffico è stato considerato come un’importante fonte di finanziamento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.