Suspense by Aickman Robert

Suspense by Aickman Robert

autore:Aickman Robert
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Narrativa Horror
ISBN: 8804334037
editore: Mondadori
pubblicato: 1990-08-25T22:00:00+00:00


(Titolo originale: The Hospice)

LO STESSO CANE

Erano tre ragazzi, ma fra Hilary Brigstock e suo fratello maggiore, Gilbert, correvano dodici lunghi anni. Fra Gilbert e il futuro capofamiglia, Roger, c'erano invece solo un anno e un mese di differenza.

Hilary non riusciva a ricordare quando avesse sentito per la prima volta che la sua vita era il frutto di un «errore». Forse gli era passato per la testa prima ancora che glielo dicessero, e il suo nome di battesimo non l'aveva certo aiutato. La gente, invariabilmente, pensava che fosse un nome di donna, ma suo padre proclamava ad alta voce, e in tutte le possibili occasioni, che era un'idea completamente sbagliata, il prodotto d'ignoranza storica ed etimologica e un tipico esempio di faciloneria moderna.

Quanto a sua madre, era morta. Per quanto ci si mettesse, Hilary non riusciva a ricordarla, anche se ogni tanto s'impegnava sul serio. Poiché suo padre non si era risposato (aveva idee precise e irremovibili sul conto delle donne, come su tutto il resto), Hilary era cresciuto in un ambiente quasi totalmente maschile. In pratica quest'ambiente si restringeva a Roger e Gilbert, sempre intenti a scazzottare e a fare la lotta tra loro, ma non alieni dal tirare uno scappellotto al fratello minore; e così Hilary, che pure non era un bamboccio, aveva imparato a tenere per sé i suoi pensieri e i suoi segreti. Quando manca una donna ci sono poche domande che un ragazzino si senta di fare agli altri; o almeno, poche domande sulle cose che contano sul serio.

La famiglia viveva nell'angolo più remoto del Surrey, dove sorgeva una scuola materna, Briarside, molto rispettabile e alquanto costosa; lì veniva avviata la maggior parte dei bambini alla più tenera età. Anche Hilary fu mandato a Briarside, come i fratelli prima di lui, per imparare i rudimenti della lettura, delle operazioni e per scoprire come si placca una palla; in seguito sarebbe passato alla scuola preparatoria, Gorselands, che gli avrebbe fatto spiegare le ali verso Cheltenham o Wellington. Alcuni membri della famiglia avevano studiato nella prima, altri nella seconda; questa frammentazione era un po' strana, e un estraneo ne avrebbe capito difficilmente la ragione.

Com'era inevitabile, Briarside era una scuola mista (anche se non certo di tipo sperimentale) e Hilary vi aveva stretto una ferma e ammirevole amicizia con una bambina di nome Mary Rossiter, di due anni più grande di lui. Le ragazzine della scuola erano le prime che Hilary conoscesse: perfino i suoi cugini erano tutti maschi, perché in certe famiglie capita proprio così.

Mary aveva capelli neri e ricci che aderivano strettamente alla testa e una faccia piuttosto piatta nella quale, tuttavia, si aprivano un paio d'occhi grandi e scuri che non solo scintillavano, ma sembravano saltare da un lato all'altro del viso se appena lei si muoveva: e lo faceva di continuo. Di solito indossava una camicia o un pullover e un paio di calzoncini corti, come a quel tempo le ragazzine cominciavano a fare per la prima volta; ma di tanto in tanto, se c'era



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.