Teorema Cosenza: L'esistenza di una cupola masso-mafiosa cosentina non è mai stata dimostrata, eppure tutto lascia pensare che esista e condizioni la storia calabrese e italiana. (Italian Edition) by Di Giorno Saverio
autore:Di Giorno, Saverio [Di Giorno, Saverio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-07-04T16:00:00+00:00
Articolo 11
Io non mi considero un pentito (Buscetta)
Se la strada anticipa i movimenti più sottili dei livelli più alti, come si è visto all’inizio di questo racconto, poi li riflette anche. È sulle strade che si tastano gli equilibri nel controllo dei territori, la forza dei capi. In questo modo assurdo i palazzi e le persone comuni trovano un collegamento. Ho visto come gli scompaginamenti politici provocano anche, in generale, disfunzioni negli organigrammi delle ‘ndrine perché dirottano altrove i pacchetti di voti. Questi però, a loro volta, perdono “ganci” che gli garantiscono coperture e fondi. Ed è in questo frangente che si inseriscono i loro generali con le loro conquiste. Allora sarà il caso di tornare sulle strade per capire quali sono i riflessi di queste agitazioni tra i palazzi. E le agitazioni c’erano anche tra i vicoli: anche là le attese di una grande operazione aumentavano, ma la causa non erano le notizie.
In contemporanea alle intimidazioni si è registrato un aumento, in quasi tutte le province, di arsenali di armi. Nei fiumi, sotto terra, nelle intercapedini dei muri o sulle soffitte di condomini, periodicamente vengono rinvenute e sequestrate armi. Ancora una volta provo ad apprendere ascoltando chi studia queste cose:
«Le armi per una cosca non servono solo per una guerra, ma anche per una questione di carisma, di forza criminale. La custodia è conosciuta da pochissimi e vengono affidate a pochissimi in maniera che sia identificabile se un’azione è stata compiuta con un’arma della cosca o meno. È una faccenda complicata. Quando viene usata poi bisogna farla sparire cosicché poi non venga collegata ad altri atti criminali. E reperire armi non è una cosa facile, perché non si può fare in grosse quantità com’è per la ‘roba ’» .
Come sono possibili tutti questi sequestri senza un arresto? Solo acume investigativo o altro? E poi perché se viene scoperto un deposito non si attende che qualcuno ci vada così da poter anche risalire agli uomini? Ancora una volta è la relazione 2005 di Lupacchini a dare qualche lume in queste righe.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
L'amico ritrovato by Fred Uhlman(1590)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1207)
Naufraghi senza volto by Cristina Cattaneo(1188)
Antifragile by Nassim Nicholas Taleb(1179)
Kill Cross by James Patterson(1144)
Micro by Michael Crichton(1030)
Colazione da Tiffany by Truman Capote(1002)
Nel mare ci sono i coccodrilli (Italian Edition) by Fabio Geda(999)
Storia di un figlio. Andata e ritorno by Fabio Geda & Enaiatollah Akbari(931)
L'ultima notte di Aurora by Barbara Baraldi(913)
Milano Criminale by Paolo Roversi(913)
Mani pulite by Gianni Barbacetto Peter Gomez Marco Travaglio(910)
Killing time by Lee Child(907)
Storie di Pirati by Daniel Defoe(890)
Congo by Michael Crichton(883)
Il Sopravvissuto by Antonio Scurati(869)
Tempi felici by Unknown(860)
Alfio Caruso by Paolo(850)
Il libraio di Kabul by Asne Seierstad(846)