Thompson Jim - 1949 - Nulla piu di un omicidio by Thompson Jim

Thompson Jim - 1949 - Nulla piu di un omicidio by Thompson Jim

autore:Thompson Jim [Thompson Jim]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 8804384360
pubblicato: 1993-12-31T23:00:00+00:00


17

Il mattino dopo mi svegliai alle sei, e rimasi a letto, senza sapere che cosa fare, fino a dopo le nove. Sotto sotto, suppongo, m'illudevo ancora con l'idea che Hap mi avesse raccontato una storia su Panzer, o forse le sue informazioni non erano esatte. E non mi piaceva la prospettiva di alzarmi e andare a scoprire la verità.

Alla fine, poco dopo le nove, mi alzai, feci una specie di colazione, mi feci radere dal barbiere e mi diressi alla via delle agenzie. Non avevo portato neanche lo spazzolino da denti con me. Avevo avuto paura di fare i bagagli, per via di Carol. Mi chiedevo che razza di storia avrei dovuto raccontarle una volta rientrato.

Tutti, nella via, sapevano dell'incendio e passai quasi un'ora a stringere mani e a ricevere condoglianze, finché non riuscii ad arrivare all'Utopian. Anche lì, naturalmente, fu la stessa storia, ma il direttore vide che ne avevo abbastanza e tagliò corto portandomi nel suo ufficio.

Vi ho già detto che era un vecchio amico? Lo conoscevo da quando lui faceva il piazzista di film e io li trasportavo.

Ci facemmo un paio di bicchierini e chiacchierammo un po'. Dopo cinque minuti, lui tirò fuori l'orologio e vi diede un'occhiata.

— Bene, Joe — disse. — Che cosa ti porta in città? Che cos'hai in mente?

— Niente di speciale, Al — dissi. — Volevo solo cambiare aria per un giorno o due.

— Vedo. Capisco. — Giocherellò con delle carte che aveva sulla scrivania. — Bene. Mi fa piacere che tu abbia fatto un salto da noi.

— Mi chiedevo — gli dissi — se hai già sottomano qualcosa per la stagione prossima. Naturalmente, so che hai sempre un buon rifornimento, ma se ci fosse qualcosa di speciale, mi piacerebbe saperlo. Ho una mezza d'idea d'ingrandire un po' la sala.

Se ne stette seduto, sorridendo e facendo dei cenni di assenso. — Finora non abbiamo ricevuto che pochi comunicati, Joe. Sì, eccone qui qualcuno. Da' un'occhiata a questi. È già qualcosa, no? Non travolgerà la concorrenza, ma puoi vedere da te che… che…

I suoi occhi incontrarono i miei e i fogli gli scivolarono di mano. Si schiarì la gola e guardò da un'altra parte.

— Hai una bella sala, Joe. Ho sempre pensato che fosse proprio la misura giusta.

— Grazie — risposi.

Sapevo che il colpo stava per arrivare, ma questo non rendeva la situazione più facile. Sapevo che discutere era infantile, una follia, ma non potevo farne a meno.

— Sai Al — gli dissi — ho sempre pensato di essere una persona corretta, nella professione. Non do via niente per niente, certo, ma non chiedo neanche quale… non chiedo nulla. Naturalmente, se lavorare con me non conviene più, è un altro paio di maniche. Ma mi era sempre sembrato il contrario.

— Oh, diavolo, Joe — disse lui. — Questo è il mio mestiere e devo stare attento ai prezzi, ma non credo che con te ci abbiamo rimesso, neanche sei volte in dieci anni. Non lo direi a nessuno, ma a te lo dico. Per me, tu sei un cento per cento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.