Tutto Camilleri by Gianni Bonina

Tutto Camilleri by Gianni Bonina

autore:Gianni Bonina [Bonina, Gianni]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788838926976
editore: Sellerio Editore
pubblicato: 2019-08-21T22:00:00+00:00


La tripla vita di Michele Sparacino

Come nel thriller Il sarto di Panama di John Le Carré, divenuto poi anche film, dove un uomo irretisce un agente segreto britannico dandogli informazioni del tutto inventate che però innescano una vertiginosa spirale di conseguenze reali; o come nel romanzo dello stesso Camilleri La concessione del telefono, perfetta macchina moltiplicatrice di effetti indesiderati, originati da un banale equivoco, così in La tripla vita di Michele Sparacino (felice racconto lungo uscito nell’estate del 2008 nella collana “I corti” allegata al “Corriere della Sera” e pubblicato nell’estate del 2009 da Rizzoli in volume senza variazioni) infingimento e realtà, sotto la specie del giornalismo, confondono i piani e rilanciano ancora una volta un teorema decisivo nel sistema camilleriano, quello della mistificazione spacciata per verità, qui corroborato dall’altra teoria, anch’essa centrale in Camilleri, dello scambio dei panni di una persona in quelli di un’altra.

Bastano gli esempi di La scomparsa di Patò e Il colore del sole per ritrovare il recupero della strategia propria di un autore che ama – ormai abbiamo ben chiaro il quadro – il rizoma e il mascheramento: la proliferazione cioè delle reazioni a catena di un fatto di per sé insignificante e il capovolgimento di un’identità entro un gioco di parti e nascondimenti. Da un lato dunque abbiamo la variazione fisica di un evento e da un altro la sostituzione di un individuo con un altro, fenomeni che potremmo definire, il primo, di rivolgimento sociale e, il secondo, di alterazione spirituale: come dire che agiscono da un lato ancora Sciascia e dall’altro Pirandello, a segnalare dunque la strada principale della sperimentazione camilleriana.

In La tripla vita di Michele Sparacino la girandola degli eventi e gli avvicendamenti di persona giocano sullo stesso terreno sortendo una veronica di rocambolesche ricadute del drammatico nel comico e innescando una sporade di richiami che rimandano al burlesque della commedia degli equivoci. È qui che Camilleri ci vuole condurre, ma non per suscitare il riso quanto la smorfia, offrendo materiale da expertise per riflettere sulle conseguenze impronosticabili degli atti umani. Se si vuole si può vedere una variante del principio di indeterminazione che è alla base della fisica quantistica come anche della Weltanschauung del nostro tempo, laddove il risultato di un intervento può essere stocastico, cioè affidato a un fattore di imprevedibilità.

Qui un giornalista confusionario, mosso dalla smania di brillare e non deludere il suo direttore, addita prima un inesistente sovversivo di nome Michele Sparacino come responsabile di una rivolta di piazza e poi finisce per intervistarlo addirittura, inventando incontro e risposte, senza però prevedere che questa montatura possa ripercuotersi anni dopo a danno dell’autentico Michele Sparacino, il cui nome aveva sentito in effetti fare da quanti lo avevano indicato all’origine degli eventi che hanno causato lo sciopero generale. Il giornalista crea un mostro che non c’è, un pericolo che cresce sempre più perché a nome di Sparacino agiscono quanti vogliono delinquere nella certezza di incutere maggiore terrore e di non essere scoperti. Ancorché Camilleri scelga di fare credere che il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.