Un boccone alla volta by Stefano Erzegovesi

Un boccone alla volta by Stefano Erzegovesi

autore:Stefano Erzegovesi [Erzegovesi, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-05-22T12:00:00+00:00


SCALDARE LA CASA: MEGLIO BRUCIARE GAS METANO O BRUCIARE I MOBILI?

Pensate a un organismo a digiuno che riceve una giusta quantità di nutrienti: riuscirà a organizzarsi al meglio, facendo tutto da solo in autonomia. Userà il gas metano (carboidrati e grassi) per produrre energia in maniera efficiente lasciando pochissime scorie; userà invece i mobili di casa (le proteine) per ricostruire i tessuti e ri-arredare la casa.

Cosa succede invece se, ossessionati dal fatto che «carboidrati e grassi fanno ingrassare», date al vostro organismo a digiuno una dieta di sole proteine e verdure? Succede che una piccola parte dei mobili di casa verrà usata per ri-arredare le cellule, ma la maggior parte dei mobili di casa, non essendoci altro combustibile disponibile, sarà bruciata per produrre energia.

Un peccato per due motivi: perché i mobili di casa sono preziosi e potrebbero essere usati per compiti più importanti e perché bruciarli, al posto del metano, fa produrre molto «fumo» (molte scorie) che il nostro organismo smaltisce con fatica. Fatica che, essendo a digiuno, il fegato e i reni del vostro organismo, già deperiti e indeboliti, eviterebbero volentieri.

Per questo l’idea del Piatto semplice, diversamente dalle varie piramidi alimentari, mette tutti i nutrienti sullo stesso piano: nelle giuste quantità, tutti i nutrienti sono necessari e nessuno di loro, se viene ridotto o aumentato, migliora la nostra salute.

Ricordatevi il concetto di orchestra alimentare: il fagotto e il contrabbasso saranno anche strumenti preziosi ma, per funzionare al meglio, un’ottima orchestra ha bisogno di flauti, violini e di tutti gli altri strumenti, sempre con le giuste proporzioni tra loro.

A proposito di proporzioni, vediamo le dosi minime di sopravvivenza per le proteine.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.