Urania 0530 - Il difficile ritorno del Signor Carmody by Robert Sheckley

Urania 0530 - Il difficile ritorno del Signor Carmody by Robert Sheckley

autore:Robert Sheckley [Sheckley, Robert]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-03-22T23:00:00+00:00


16

Come da una enorme distanza, Carmody sentì una voce dire: — Che ne pensate, dottore? Potete fare qualcosa per lui?

Riconobbe la voce: era il Premio.

— Alla spesa ci penso io — disse un'altra voce, che Carmody riconobbe come quella di Maudsley. — Credete di poterlo aiutare?

— È possibile salvarlo — disse una terza voce, presumibilmente quella del medico. — La scienza medica non ammette limiti al possibile, soltanto al tollerabile, che è il limite posto dal paziente, non da noi.

Carmody lottò per aprire gli occhi e la bocca, ma scoprì di essere completamente immobilizzato.

— Allora è grave, eh? — chiese il Premio.

— È difficile rispondere con precisione a questa domanda — disse il medico. — Tanto per cominciare, dobbiamo fare alcune distinzioni. La scienza

medica è più facile dell'etica medica, per esempio. Noi dell'Associazione Medica Galattica, infatti, abbiamo il dovere di conservare la vita, e abbiamo anche il dovere di agire nel migliore interesse della forma particolare che curiamo. Ma come dobbiamo comportarci, quando questi due imperativi si trovano in contraddizione? Gli Uiichi di Devin Quinto, per esempio, chiedono l'aiuto del medico per guarirli dalla vita e aiutarli a raggiungere la meta agognata della morte. È un compito alquanto difficile, lasciatemelo dire, ed è possibile portarlo a termine unicamente quando un Uiichi si è fatto vecchio e debole. Ma che cosa ha a che fare la morale con questo curioso capovolgimento del desiderio normale? Dobbiamo assecondare il desiderio degli Uiichi e compiere azioni che sarebbero condannabili in qualsiasi altro angolo della Galassia? O dobbiamo agire secondo i nostri standard e condannare gli Uiichi a un fato letteralmente peggiore della morte?

— Che c'entra tutto questo con Carmody? — chiese Maudsley.

— Non c'entra molto — ammise il medico. — Ma credevo che l'avreste trovato interessante e che vi avrebbe aiutato a capire perché siamo costretti a chiedere un compenso tanto alto per le nostre prestazioni.

— È grave? — insistette il Premio.

— Soltanto i morti possono dirsi in condizioni gravi — dichiarò il medico. — E anche allora, esistono eccezioni. La Pentathanaluna, per esempio, che i profani chiamano Morte Reversibile di Cinque Giorni, in realtà non è peggiore di un comune raffreddore, nonostante la credenza popolare contraria.

— E in che stato è Carmody? — chiese Maudsley.

— Per l'esattezza, non è morto — disse il medico in tono rassicurante. — È semplicemente in stato di profondo trauma. Per dirla in parole povere, è svenuto.

— Non potete toglierlo? — chiese il Premio.

— Non vi spiegate in modo chiaro — disse il medico. — Il mio lavoro è già abbastanza difficile, senza...

— Voglio dire se non potete riportarlo allo stato originale di funzionamento.

— Ecco, è una pretesa alquanto vasta, come certo riconoscereste voi stessi se soltanto ci dedicaste un attimo di riflessione. Quale era il suo stato originale di funzionamento? Uno di voi due forse lo sa? Lui stesso lo saprebbe se, per un miracolo, fosse possibile consultarlo? Come possiamo sapere quale delle innumerevoli, sottili variazioni della personalità, alcune prodotte magari da una semplice emozione, fosse più



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.