Urania 1041 - Vittime A Premio by Robert Sheckley

Urania 1041 - Vittime A Premio by Robert Sheckley

autore:Robert Sheckley
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Science Fiction, ePub cleanup by Garak V4.8
editore: Mondadori
pubblicato: 1987-01-31T23:00:00+00:00


26

Louvaine posteggiò di fronte al cancello orientale del Colosseo ed entrò di corsa. Il gigantesco anfiteatro era una replica fedele del Colosseo di Roma. Oltrepassò il muro esterno, alto quattro piani, con la sua galleria di colonne, quindi passò il secondo e arrivò all'arena.

I posti a sedere digradavano su tutti i lati. Il personale era al lavoro e stava fissando i tendoni che avrebbero riparato gli spettatori dal feroce sole pomeridiano di Esmeralda. Nell'arena vera e propria la confusione era incredibile. Addetti all'illuminazione, tecnici del suono, operatori televisivi, esecutori, agenti, tutti insieme sullo spiazzo in un groviglio di cavi elettrici e puntelli non ancora sistemati. La scena era resa ancora più sconcertante dalla presenza di parecchi fattorini che portavano sandwich e bibite.

Louvaine vide lo Zio Ezra dall'altro lato dell'arena. Era un ometto minuscolo con un ciuffo di capelli bianchi sopra gli orecchi. Aveva le guance e il cranio rosei, un piccolo naso schiacciato e folte sopracciglia. Era seduto a un tavolo coperto di progetti e disegni tenuti distesi da una coppia di pistole.

Lo Zio Ezra era uno degli Anziani di Huntworld. Aveva raggiunto tale posizione facendosi una fortuna con affari incomprensibili a Londra e a Parigi, ritirandosi poi a Huntworld con i suoi guadagni. Ora era uno degli uomini che decidevano della politica locale. In quel momento stava lavorando assiduamente ai preparativi finali per il Grande Duello. Era in programma per la fine della settimana e avrebbe segnato l'inizio della stagione dei Saturnali.

I Saturnali erano la più importante festività dell'anno a Esmeralda. Come altrove per il Mardi Gras o il Carnevale durante i Saturnali c'erano grandi canti per le strade e ci si intossicava pubblicamente. Vi sarebbero stati fantasiosi spettacoli in cui belle ragazze seminude gettavano fiori al pubblico. I venditori ambulanti di cibarie avrebbero servito specialità non ottenibili durante il resto dell'anno perché proibite eccetto che nei Saturnali, contribuendo in tal modo a rendere l'evento davvero speciale.

Parte del lavoro dello Zio Ezra, in qualità di Anziano, consisteva nel preparare ed inscenare i diversi spettacoli che dovevano avere luogo nell'arena: duelli, schermaglie, massacri, combattimenti all'ultimo sangue, e, naturalmente, i popolari Clown Suicidi.

Almeno per un aspetto i Giochi di Esmeralda erano superiori agli antichi spettacoli di gladiatori dell'Impero Romano, ancora insuperati come manifestazioni di massacri volgari ed insensati. Ma gli antichi romani non disponevano del motore a scoppio, e di conseguenza non erano in grado di inscenare combattimenti fra veicoli davvero soddisfacenti. (Anche se è vero che uno scontro fra quattro carri da guerra che si muovono ad alta velocità è un evento che vale la pena di scomodarsi per vedere.)

A differenza dei Giochi romani, mancavano i combattimenti fra animali nell'anfiteatro di Esmeralda. Nessuno voleva veder uccidere gli animali. Ce n'erano troppo pochi in circolazione, anche se si teneva conto di quelli negli zoo.

Quelli che tutti volevano veder ammazzare erano gli esseri umani, quei furbi mammiferi che avevano ridotto il mondo nello stato in cui si trovava.

Ogni anno gli spettacoli dell'Arena dovevano essere simili a quelli dell'anno precedente ma impercettibilmente diversi, in modo che nessuno potesse tacciare gli organizzatori di mancanza di originalità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.