Urania Collezione 142 - A noi vivi by Robert A. Heinlein

Urania Collezione 142 - A noi vivi by Robert A. Heinlein

autore:Robert A. Heinlein [Heinlein, Robert A.]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2014-01-17T18:21:51+00:00


7

Subito dopo colazione Perry fu interrogato a lungo da un collegio di cinque psichiatri. Joseph era presente e gli facilitò il lavoro. La conversazione pareva irrilevante. A un certo punto un membro del collegio lo impegnò in un'animata discussione sull'effetto dell'invenzione del volo sui problemi logistici in tempo di guerra. Per qualche ragione gli altri sembravano seguire tale discussione con estremo interesse. Un altro lo interrogò su alcuni dettagli dei regolamenti degli allievi dell'accademia navale, chiedendogli in quale misura tali regole differissero da quelle degli studenti civili. Quando fu ora di pranzo tutti quanti sembrarono soddisfatti e se ne andarono.

Il processo fu fissato per le ore quattordici. Si rivelò una faccenda abbastanza banale. Su consiglio del difensore Perry ammise la verità dei fatti presentati nel rapporto e richiese un processo senza giuria. Il giudice era favorevole e lesse il rapporto del collegio psichiatrico. Poi parlò a Perry: «Giovanotto, secondo il collegio lei è a tutti gli effetti pratici totalmente all'oscuro delle nostre leggi nel campo della correzione sociale. In termini a lei familiari, è stato riconosciuto colpevole e io sono in procinto di emettere la sentenza. Sempre per usare termini a lei familiari, è stato sottoposto ad alcuni esami e riconosciuto malato, e io sono in procinto di prescriverle una cura. Lei non è tenuto a sottoporvisi se non lo desidera, tuttavia spero che lo farà. Il rapporto del collegio è incoraggiante, anche se per certi versi sorprendente, e credo che lei potrà riprendersi completamente.»

«Ho il permesso della Corte?»

«Quale permesso? Ah, già, certo. Dica pure.»

«Qual è l'alternativa al trattamento?»

«L'alternativa è il confino. Lei sarà trasportato fino all'ingresso di una riserva istituita per gli individui non collaborativi, e i suoi crediti verranno convertiti in beni mobili di sua scelta. Oppure, se preferisce, può emigrare in qualsiasi Paese sia disposto ad accoglierla.»

«Cosa succede se vado al confino?»

«Una volta che lei ha oltrepassato l'ingresso, ciò che accade non è più di competenza dello Stato.»

«E per quanto tempo dovrò rimanere nella riserva?»

Il giudice scrollò le spalle e non rispose.

«Scelgo il trattamento. Ero solo curioso di sapere qual era l'alternativa.»

«Molto bene. Vedo dal rapporto che da lei ci si possono aspettare delle reazioni morali generalmente classificate come "comportamento aristocratico". Lei riconosce la mia autorità?»

«Sì, vostro onore.»

«Le chiedo di farmi una promessa. Non è obbligato, se preferisce evitarlo. Voglio che lei mi prometta che si asterrà da qualunque atto violento nei riguardi di chiunque, compreso lei stesso, per qualunque ragione, finché non sarà dichiarato guarito o finché non verrà da me a dirmi che ritira la sua parola. Lo farà?»

«Mi sembra equo. Lo prometto.»

«Benissimo. Voglio affidarla a qualcuno che non sia a sua volta bisognoso di trattamento. Chi è il suo migliore amico?»

Perry parve sconcertato. «Be', non credo di averne.» Mentre parlava, Diana fece un passo avanti. Il giudice sorrise.

«È lei la sua migliore amica?» Entrambi annuirono. «Molto bene allora. Riterrò questa donna responsabile che le istruzioni di questa Corte vengano eseguite.» Si rivolse a Diana. «Lo porti all'ospedale di Stato di Tahoe. Il capo contabile la aiuterà con i dettagli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.