Violenza virtuale by Francesco Striano

Violenza virtuale by Francesco Striano

autore:Francesco Striano [Striano, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2024-08-27T14:58:50+00:00


5. Cortocircuiti dell’azione virtuale

1 La posizione finzionalista, in filosofia, è – in termini molto generali – quella secondo cui degli enunciati non descrivono effettive proprietà della realtà, ma vengono utilizzati «come se» lo facessero (il finzionalismo è stato anche chiamato «filosofia del come se») per convenienza o funzionalità nel proprio dominio. Il finzionalismo morale, per esempio, tratta gli enunciati su valori, doveri ecc. come falsi (o comunque non necessariamente veri), ma al tempo stesso come finzioni «convenienti», che apportano benefici se trattati come se fossero veri. La posizione relativa alla violenza digitale che sto qui descrivendo non è propriamente finzionalista, poiché descrive gli speech act crimes comunque come real moral wrongs, ma ho deciso di utilizzare ugualmente questa terminologia – come se fosse corretta – perché credo sia comprensibile il senso in cui la uso all’interno del mio discorso.

2 Questa teoria fa esplicitamente riferimento alla teoria degli atti linguistici di Austin (2019).

3 Questa scelta terminologica intende discostarsi dalle definizioni tipiche nel campo della teoria dell’azione che si concentrano sulla nozione di intenzionalità per definire un agente. Intendendo invece l’azione come un oggetto analizzabile a prescindere dall’autonomia o dalle intenzioni dell’agente – descrivendola come una trasmissione di informazioni in grado di produrre un certo effetto nel mondo – è possibile sia discutere le cause fisiche e sociali di un’azione (ampliando la nozione di agency), sia considerare un agente «responsabile» di un’azione non solo in virtù di motivazioni individuali. Su questa revisione della nozione di agency si veda Striano (2024b).

4 Si veda il capitolo 2.

5 «Online violence against women “flourishing”, and most common on Facebook, survey finds», in The Guardian, 4 ottobre 2020, reperibile online all’indirizzo: https://www.theguardian.com/society/2020/oct/05/online-violence-against-women-flourishing-and-most-common-on-facebook-survey-finds.

6 «Meta opens up access to vr social platform Horizon Worlds», in The Verge, 9 dicembre 2021, reperibile online all’indirizzo: https://www.theverge.com/2021/12/9/22825139/meta-horizon-worlds-access-open-metaverse.

7 «Tyler Clementi’s Story», Tyler Clementi Foundation, reperibile online all’indirizzo: https://tylerclementi.org/tylers-story/.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.