Viva la Grammatica by Valeria Della Valle Giuseppe Patota

Viva la Grammatica by Valeria Della Valle Giuseppe Patota

autore:Valeria Della Valle Giuseppe Patota [Patota, Valeria Della Valle Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook gratuito - vietata la vendita
pubblicato: 2012-01-30T11:01:28+00:00


Pronomi relativi

Quelli che i pronomi relativi...

A proposito di pronomi relativi, cominciamo dal più comune: che. Nel 1975 Enzo Jannacci scrisse il testo di una canzone, Quelli che, la cui storia, preistoria e fortuna sono state efficacemente ricostruite da Stefano Bartezzaghi nel già citato Non se ne può più.

Non è improbabile che la canzone di Jannacci debba il suo successo non solo alla bellezza e all’originalità della musica, ma anche all’uso ripetuto all’infinito di quel pronome.

In tutte le grammatiche che si rispettino, e quindi anche nella nostra, c’è scritto che il pronome relativo serve a sostituire qualcosa che lo precede. Questo qualcosa può essere un nome: «Finalmente ho trovato il libro che cercavo», un pronome: «Non capisco quello che dici», un verbo all’infinito: «Preferisco rimanere qui a leggere, che mi interessa molto di più che venire con voi», un’intera frase: «Il libro ha venduto moltissime copie, il che (o cosa che) è comprensibile, dato l’argomento». Come risulta dagli esempi, la parola (o la frase) ripresa dal relativo e il pronome relativo stesso devono essere l’una accanto all’altro. Il mancato rispetto di questa «regola di vicinanza» può creare errori e fraintendimenti, come quello madornale che la nostra collega Maria Silvia Rati ha trovato nel comma 2 dell’articolo 129 del Nuovo Codice della Strada:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.