Williams -Teasdale - Segal - Kabat - 2007 - Ritrovare la Serenità. Come superare la depressione attraverso la consapevolezza by Williams -Teasdale - Segal - Kabat

Williams -Teasdale - Segal - Kabat - 2007 - Ritrovare la Serenità. Come superare la depressione attraverso la consapevolezza by Williams -Teasdale - Segal - Kabat

autore:Williams -Teasdale - Segal - Kabat [Williams -Teasdale - Segal - Kabat]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Raffaello Cortina
pubblicato: 2013-01-26T23:00:00+00:00


Come rispondiamo allo yoga

Le persone rispondono in modo diverso alle pratiche che stiamo descrivendo, ma molti trovano di enorme utilità questi esercizi di allungamento yoga. Per chi ha difficoltà nel mantenersi fisica-mente immobile per lunghi periodi di tempo, per esempio nella scansione del corpo, spesso lo yoga consapevole può risultare particolarmente efficace. Queste posture, questi movimenti ed esercizi di allungamento ci radicano in breve nel “qui e ora”, permettendoci di sentirci pienamente presenti ai nostri corpi e più coscienti della nostra esperienza del momento.

Muoversi e fare esercizi di allungamento, come camminare, spesso procura sensazioni fisiche più forti della meditazione sul respiro o della scansione del corpo. In questo senso, a volte può facilitarci nel concentrare l’attenzione e aprirci alla nostra esperienza. Inoltre, allungare muscoli che abitualmente sono tesi in uno stato di avversione cronica può liberarci da emozioni che non sappiamo nemmeno di avere, pur essendo intrappolati da esse.

Come avviene in tutte le altre pratiche, la consapevolezza che coltiviamo nello yoga è a nostra disposizione in ogni momento. Usare il corpo per radicarci nella consapevolezza nel corso della giornata può essere molto semplice, per esempio può bastare prendere consapevolezza della nostra postura o di qualsiasi movimento, piccolo o grande che sia. Ciò non richiede più tempo rispetto al rimanere scollegati dal corpo, muovendoci automatica-mente e senza consapevolezza. Immaginiamo per esempio di allungare la mano per prendere qualcosa. Lo stiamo già facendo comunque. Non c’è bisogno di fare nulla di più.4 Basta portare consapevolezza alle sensazioni fisiche della regione che si sta muovendo e delle regioni che non si muovono. Possiamo educare noi stessi a essere qui, proprio ora, ad abitare il corpo con piena consapevolezza. Qualsiasi cosa accada nella nostra mente o nelnostro corpo, il barometro interiore è sempre a disposizione, se scegliamo di leggerlo. Così avremo molte più possibilità di scelta rispetto a ciò che accadrà nel momento successivo. Questo di per sé aggiunge un nuovo livello di libertà al nostro modo di relazionarci con l’esperienza interiore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.