Willy. Una storia di ragazzi by Christian Raimo

Willy. Una storia di ragazzi by Christian Raimo

autore:Christian Raimo [Raimo, Christian]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-07-27T12:00:00+00:00


13

Niente è niente

Nel luglio 2022 io e Alessandro saliamo al centro storico per ascoltare Nikkas, che si esibisce su un piccolo palco vicino la collegiata di Santa Croce, la chiesa che torreggia su tutto il paese. Suona insieme al suo collettivo rap, gli N2H.

Dopo due anni di pandemia è tornato il Live Artena, un festival delle arti ideato dieci anni fa da un gruppo di ragazze e ragazzi del posto. Siamo nel cuore di quel corpo roccioso sovrastato dalle case che si vede dall’autostrada e dalle provinciali. Mentre camminiamo per questi vicoli stretti, con le cantine aperte piene di installazioni artistiche, con i piccoli palchi per i gruppi musicali indipendenti e con molti giovani e giovanissimi impegnati nell’organizzazione del festival, ci domandiamo dove siano le telecamere. I giornalisti che per i pomeriggi Rai si passano il testimone tra parodie di Alberto Angela per servizi da pro loco sui paesi sconosciuti o a fare i pali tutti i giorni al locale del terzo dei fratelli Bianchi. Perché ci accontentiamo dei racconti più superficiali dei luoghi?

Esistono molti modi per raccontare posti come Artena. Ed esistono molte ragioni per farlo. Nei giorni dopo l’omicidio di Willy si è parlato soprattutto di vuoti: l’assenza di valori nei giovani (una formula quasi fossile), la mancanza di educazione e di prospettive nelle nuove generazioni, le carenze di una provincia che mette paura, come se questo paese fosse il nido di un uccellaccio nero. Ma se c’è un vuoto più evidente, qui, è quello della politica.

Artena, l’abbiamo accennato, ha vissuto gli anni pandemici senza una giunta comunale, con un commissariamento anomalo durato fino a primavera del 2023. Questa situazione è la conseguenza materiale dell’inchiesta Feudo – anche qui il nome si ispira alla storia medievale.

Il paese non fa in tempo a riprendersi dall’omicidio di Willy che deve tornare di nuovo a fare i conti con le notizie dei tg. Il 30 ottobre 2020 i giornali locali e le edizioni romane dei quotidiani aprono le prime pagine con il volto del sindaco di Artena, Felicetto Angelini. Per esempio, FrosinoneToday.it titola: Artena, terremoto in comune. Sindaco e assessore ai lavori pubblici agli arresti domiciliari.

Vessazioni psicologiche per costringerla a firmare un bilancio falso. Minacce, insulti e chiare intimidazioni di licenziamento se non avesse obbedito. Dietro l’arresto di questa mattina del sindaco di Artena, Felicetto Angelini e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Pecorari, c’è una storia di vita che sembra la trama di un film e che vede come protagonista principale la donna che ha avuto il coraggio di denunciare ogni sopruso. Federica Gatta è la funzionaria comunale che, dopo aver superato la selezione come Istruttore Direttivo Contabile e Responsabile del Servizio Bilancio ed Entrate Tributarie, avrebbe dovuto «risistemare» le casse dell’Ente che navigava in brutte acque.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.