A che gioco giochiamo by Eric Berne

A che gioco giochiamo by Eric Berne

autore:Eric Berne [Berne, Eric]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia
editore: Bompiani
pubblicato: 2016-01-21T23:00:00+00:00


Bianco, da Adulti a Genitori "saggi” negli altri) nel mutare dcH’atteggiamento fisico, del tono muscolare, della voce e del vocabolario.

Per chiarire le implicazioni del gioco è istruttivo proseguire nel nostro esempio.

Terapeuta: "Le è stata proposta qualche soluzione alla quale non avesse già pensato per conto suo?” Bianco: "No. Anzi, la verità è che le avevo già tentate tutte, avevo regalato gli arnesi a mio marito, che si era anche iscritto ad un corso pratico.”

Con questa affermazione il Bianco indica due delle ragioni per cui il procedimento non va preso alla lettera. Prima di tutto, il Bianco non è quasi mai meno in-

telligente degli altri, e perciò è difficile che possano suggerirle soluzioni originali. Quando succede, il Bianco, se gioca onestamente, l’accetta con gratitudine; la Bambina “incapace", cioè, esce di scena quando la proposta è tanto ingegnosa da stimolare l’Adulta. Ma i giocatori di Perche Non Sì Ma abituali, come la nostra protagonista, non giocano mai onestamente. D’altro canto, se accettasse troppo prontamente tutti i suggerimenti, ci sarebbe da chiedersi se il Perche Non Sì Ma non maschera un altro gioco, lo “ Stupido".

Ma il nostro esempio è drammatico proprio perché mette in evidenza il secondo punto. Anche se la protagonista ha tentato qualcuna delle soluzioni proposte, non riuscirà per questo alle sue obiezioni. Scopo del gioco non è accettare consigli ma respingerli.

Mentre quasi tutti, al momento opportuno, sono disposti a giocare una partita di Perche Non Sì Ma perché serve ottimamente a strutturare il tempo, lo studio attento degli individui che lo prediligono rivela molte cose interessanti. Prima di tutto è significativo che essi possono e vogliono giocarlo interpretando con uguale facilità tutte le parti. Lo spostamento delle parti si nota in tutti i giochi. I giocatori hanno abitualmente delle predilezioni ma sono anche pronti a cambiar personaggio. (Si veda, per esempio, il Bevitore che diventa Salvatore nel-rw Alcolizzato".)

In secondo luogo, l’esperienza clinica ha rivelato che chi predilige il Perche Non Sì Ma appartiene alla categoria di pazienti che finiscono col chiedere l’ipnosi o un qualunque tipo di iniezione ipnotica per affrettare la cura. Quando giocano a Perche Non Sì Ma vogliono dimostrare che nessuno è capace di dare un buon consiglio: che è quanto dire che non si arrenderanno mai, mentre dal terapeuta esigono una cura che li metta in uno stato di abbandono completo. È dunque evidente che il Perche Non Sì Ma rappresenta la soluzione sociale di un conflitto che riguarda la resa.

Ancor più particolarmente il gioco è tipico di quelli che hanno paura di arrossire, come dimostra questo dialogo tra paziente e terapeuta:

Terapeuta: “Perché gioca a ‘Perché non.. Si, ma’ se sa che è in malafede ? ”

Bianco: “Quando parlo con la gente devo trovare per forza qualcosa da dire, altrimenti arrossisco. Solo al buio non mi capita. Non sopporto i silenzi. Lo so, e lo sa anche mio marito. Me lo ripete sempre.”

Terapeuta: "Intende dire che se il suo Adulto non ha niente da fare, il Bambino ne approfitta per prendere il sopravvento e metterla in imbarazzo?”

Bianco: “Appunto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.