Alimentazione Naturale 2 by Vaccaro Valdo

Alimentazione Naturale 2 by Vaccaro Valdo

autore:Vaccaro Valdo [Valdo, Vaccaro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Salute, Ditetica e Nutizione, Corpo, Generica, mente e spirito
ISBN: 9788863652536
Google: 1oZoAwAAQBAJ
editore: Anima Srl
pubblicato: 2014-04-22T22:00:00+00:00


6. L’IGIENISMO D’OLTRALPE

6.1 ARNOLD HERET E LA FORMULA DELLA VITALITÀ

Il fatto che esista a tutt’oggi negli USA un movimento organizzato e attivo che porta il suo nome e pubblica libri e riviste, fa capire la grandezza di un igienista europeo del calibro di Arnold Ehret (1866-1922) da Friburgo in Baviera. Il suo testo Muculess Diet Healing System, edito nel lontano 1912, è carico di esperienze personali originali, perché egli pensava innanzitutto a curare se stesso con metodi terapeutici naturalissimi e a verificare sul campo se le sue soluzioni funzionavano, ed è anche impregnato della freschezza e dell’entusiasmo caratteristici dei grandi e indimenticabili autori che lasciano il segno e che meritano di essere onorati, ricordati e ripristinati.

Un medico bavarese di valore cui gli americani riservano giustamente ammirazione e notorietà, mentre la sua Germania sembra paradossalmente averlo quasi ignorato. Cosa che farebbe probabilmente con chiunque, tedesco o non tedesco, che non si allineasse a favore della dieta nazionale a base di birra e wurstel.

E il dr. Ehret preferiva davvero le ciliegie e il succo zuccherino di ogni frutto ai boccali di birra e all’Oktoberfest. Chiaro poi che anche l’Ordine dei Medici non lo abbia in eccessiva simpatia, avendolo relegato nella lunghissima lista nera di membri scomodi e imbarazzanti da citare.

L’insegnamento di Ehret brilla ed eccelle tuttora, e lo pone ben al di sopra dei troppo conclamati e remunerati falsi talenti che bazzicano intorno alla medicina e alla dietologia dei tempi attuali. Il suo rigoroso insistere sulla salute del sangue come obiettivo primario e fondamentale, sul succo fresco e vivo di frutta come materiale eccezionale e non marginale della nutrizione umana, sul fatto che tutte le malattie umane prendono avvio dalla costipazione del colon, costantemente carico e intasato di residui velenosi e di materiale di scarto, lo rendono tra gli scienziati più autorevoli e meritevoli di attenzione nel panorama igienistico mondiale.

Il suo linguaggio scorrevole, logico, sicuro, chiaro e comprensibile, sa convincere e catturare l’attenzione di chi legge. Le sue teorie sulla ostruzione intestinale quale causa scatenante di ogni malattia è di una attualità impressionante.

Le sue formule sulla vitalità [V = P – O], dove V sta per vitalità, P per potenza cardiaca di spinta, O per materiale d’ingombro quale tosiemia-pus-muco-impurità intestinali che impedisce la circolazione ottimale del sangue, e sull’energia disponibile [E = P – F], dove E sta per energia, P per potenza, F per frizione, e dove il motore umano ideale è ovviamente quello in cui ostruzione e frizione stanno su livelli minimi, mantengono tutto il loro integro significato.

Il valore di P, in un corpo pulito grazie all’aria, all’ossigeno e al vapore acqueo, aumenta anche per merito di altri fattori naturali come l’elettricità magnetica, l’ozono, la luce solare, i buoni profumi naturali dei fiori e gli aromi dei frutti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.