Ama e fai quello che vuoi by Elisa Fuksas
autore:Elisa Fuksas [Fuksas, Elisa]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2020-08-09T22:00:00+00:00
– Ho un regalo per te. Scusa il ritardo. Buon Natale.
Mi dice Giacomo la mattina di Santo Stefano, passandomi un pacchettino.
– Non devi ricambiare, non sentirti costretta…
Dice con ironia.
Gli sorrido, sono felice che mi abbia fatto un regalo.
Lo apro. È un libro.
La teologia femminista nella storia di Teresa Forcades.
Sottotitolo: Il ruolo delle donne e il diritto all’autodeterminazione femminile. Le posizioni di una delle figure più trasgressive del mondo cattolico.
– Sei intelligente, sei aperta e in più sei donna. Non puoi fare un percorso spirituale esclusivamente maschile. Non ha senso. E oggi meno che mai. Sembri una primitiva. Almeno ti rendi conto che esistono anche suore fighe, intelligenti e visionarie. Suore, monache, quello che è insomma… donne di chiesa. Non devono essere per forza come quelle che hai conosciuto tu che sicuro erano okay, a posto, brave persone, ma non siete sorelle… non vi somigliate…
Prende il libro, apre una pagina a caso, legge:
– Da quando esiste una teologia – una riflessione sulle proprie credenze religiose – che considera le donne meno adatte dei maschi a parlare di Dio, a presiedere alle cerimonie del culto o a dirigere le istituzioni religiose – questa sarebbe la teologia patriarcale –, sono esistite persone che si sono opposte a questo ordine di cose – e queste sono i teologi e le teologhe femministe.
Sfoglia. Riprende a leggere:
– Il compito della teologia femminista di oggi… vabbè salto… Okay, senti che meraviglia: il compito è costruire una società che si basi anche sull’uguaglianza nella capacità di amare, dal momento che – come dice la ben nota frase di sant’Agostino: “Ama e fai quello che vuoi” – l’amore e la libertà sono inscindibili.
– Grazie.
– Finché non metti un po’ d’ordine e ti liberi da questo gigantesco senso di colpa, bilanciato da un senso del dovere ridicolo… non potrai mai vivere niente in modo normale. È incredibile quanto certi meccanismi siano quasi innati dentro di noi. La religione ti può aiutare ma il vero aiuto arriverà quando eserciterai la tua capacità di scelta. Il libero arbitrio. E anche la possibilità di amare. Fino ad allora sarai bloccata in una ridondanza vuota, priva di senso.
– Non mi pare che tu stia meglio.
Sbuffa.
– Che c’entro io. Sempre a paragonarti. Sempre a mettermi in mezzo. Io sono un’altra persona, ho un’altra storia. Anche se è vero, anch’io o passo le feste con i miei o sto solo come un cane. Questa è la cosa avvilente della nostra generazione. Del nostro paese. L’attaccamento morboso alla famiglia, travestito da tradizione e sentimenti. Sono quasi sempre ricatti non detti, una società stremata senza soldi e senza poesia.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(9661)
Parlarne tra amici by Sally Rooney(7617)
Finché il caffè è caldo by Toshikazu Kawaguchi(6744)
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4233)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4190)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3658)
Cercando Nel Buio by Elizabeth George(3546)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3239)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3189)
Il capro espiatorio by Daphne du Maurier(3174)
Amori miei e altri animali by Paolo Maurensig(3047)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2938)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2854)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2844)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2662)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2624)
Riccardino by Andrea Camilleri(2584)
I Guerrieri della notte by Sol Yurick(2581)
Pale Fire by Vladimir Nabokov(2525)