Aspetti Giuridici delle Web Radio (Italian Edition) by Valentina Carollo

Aspetti Giuridici delle Web Radio (Italian Edition) by Valentina Carollo

autore:Valentina Carollo [Carollo, Valentina]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788822898630
Amazon: 882289863X
editore: IusLaw Web Radio Srl
pubblicato: 2017-03-30T00:00:00+00:00


Cenni conclusivi

Come si è potuto ben comprendere, il diritto positivo fatica a rincorrere il mondo reale, soprattutto un mondo che evolve, grazie alla tecnologia, a velocità sempre crescenti. La disciplina giuridica delle Web Radio è emblematica in tal senso.

È evidente che si dovranno creare nuovi paradigmi che siano in linea col diritto vivente e con le società digitalizzate, le quali non possono ancorarsi a modelli del passato.

Significativa in tal senso è la volontà del legislatore di individuare dei parametri volti a disciplinare differentemente i fenomeni delle Web Radio a seconda delle loro dimensioni, ergo della loro capacità di competere sul mercato, come si è visto con l’art. 2 del Regolamento AGCOM (Delibera n. 606/10/CONS). Ecco che, dunque, il legislatore, utilizzando paradigmi anacronistici, individua esclusivamente delle soglie quantitative legate alle entrate economiche, trascurando, di fatto, altri strumenti in grado di misurare la reale “presenza” di un media nel mercato.

Se la ratio ispiratrice dell’intero impianto legislativo è quella di creare dei vincoli e delle restrizioni sulla libertà di operare delle emittenti in relazione alla capacità che esse hanno di raggiungere un numero elevato di fruitori, ebbene esistono, oggi, altri parametri che le tecnologie consentono di utilizzare, valutando, in concreto, l’attività svolta. Si pensi, ad esempio al numero di visualizzazioni o di ascolti, piuttosto che alle pagine viste per mese o al traffico dati in uscita e in entrata dalle piattaforme utilizzate.

Vorrei concludere questo lavoro di disamina del mondo delle Web Radio , sotto il profilo giuridico, con l’auspicio che il legislatore intervenga a modificare l’intero impianto normativo, anche avvalendosi del prezioso contributo che (giovani) esperti del settore potranno apportare.

Il web ha, già da tempo, modificato le nostre vite: sono cambiate le modalità di socializzazione, di comunicazione, di fruizione dei servizi. Questo è lo stato dei fatti e, volenti o nolenti, il cambiamento, che non potrà che continuare a realizzarsi, andrà governato adeguandosi ai linguaggi e ai parametri che questo “nuovo mondo” utilizza.

Ci si accorgerà, in tal modo, che non solo si governeranno più adeguatamente i fenomeni, ma che si potranno anche trarne compiutamente e tempestivamente i numerosi relativi benefici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.