Psicologia dei videogiochi by Stefano Triberti Luca Argenton

Psicologia dei videogiochi by Stefano Triberti Luca Argenton

autore:Stefano Triberti, Luca Argenton
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788850332151
editore: Apogeo Education
pubblicato: 2013-03-23T16:00:00+00:00


La possibilità di ricevere sollecitazioni tanto complesse favorisce inevitabilmente una significativa possibilità di apprendimento per la mente e per i processi cognitivi ed emotivi che si dispiegano al suo interno (Anolli e Mantovani, 2011).

4.2 Gli effetti dei videogiochi su cognizione e cognizione sociale

4.2.1 I diversi volti della cognizione

Sono oggi sempre più numerose le proposte che esaltano la possibilità dei videogame di allenare mente e cervello.

Nel contesto videoludico l’espressione brain training (letteralmente “allenamento del cervello”) – utilizzata per indicare titoli quali More Brain Training del dottor Kawashima: quanti anni ha il tuo cervello?, Brain Challenge, Einstein Brain Trainer, oppure Mindscapes Brain Trainer – si riferisce proprio alla possibilità di fare dei videogiochi una palestra per i processi psicologici e neurobiologici.

Recuperando i principi teorici della neurobica (Katz e Rubin, 1999; Kawashima, 2008), una vera e propria aerobica per i neuroni, ed accostandoli alle possibilità di entertainment proprie dei mondi virtuali, questi videogiochi stimolano i processi cognitivi attraverso piccoli e semplici esercizi a forte impronta ludica. Essi possono così ambire a guidare la mente verso il suo funzionamento ottimale, garantendone lucidità, flessibilità, efficacia esecutiva e operativa.

Ma che cos’è con esattezza la cognizione e quali sono i processi che la caratterizzano?

Il Vocabolario della Lingua Italiana pubblicato da Treccani identifica nella cognizione la facoltà di conoscere, ovverosia la capacità di apprendere e valutare la realtà circostante. I processi cognitivi ci consentono dunque di percepire il flusso di informazioni che scorre incessantemente nell’ambiente, di selezionare alcuni fra i numerosissimi stimoli che in esso sono presenti, di organizzarli in memoria, modificarli ed infine riutilizzarli al momento opportuno, guidando e regolando ogni istante della nostra vita.

Facciamo un piccolo esempio. Immaginiamo di dover prendere la metropolita all’ora di punta. La prima cosa da fare, dopo aver raggiunto il binario corretto, è identificare dove posizionarsi in attesa dell’arrivo del treno. Per riuscirci dobbiamo concentrarci sul contesto, analizzare velocemente la situazione, aumentare il nostro livello di attenzione cercando di localizzare gli spazi liberi. Potrebbe poi essere funzionale integrare la strategia d’azione con alcune scorciatoie operative che abbiamo memorizzato nel corso del tempo. Sapendo che le vetture di testa e di coda sono generalmente le meno affollate, potremmo, per esempio, avviarci alla parte iniziale della banchina. Attenti a schivare i pedoni che animano il via vai suburbano, cercheremmo quindi, a colpo d’occhio, di capire quante siano le persone presenti in quell’area per poi valutare, alla luce del tempo a disposizione, del numero di individui e della presenza di altri spazi liberi, se sia opportuno ridefinire la nostra strategia e posizionarci da un’altra parte.

Come è facile intuire da questa breve esemplificazione, la cognizione non si esprime in modo univoco, ma come mosaico plurisfaccettato di processi, funzioni e modalità operative. Nello specifico, a fronte del tentativo di classificare le diverse funzioni cognitive, si è soliti fare riferimento alle funzioni ricettive, a quelle espressive, alla memoria e al pensiero (Deutsch Lezak, 2000). Ciascuno di questi dinamismi si presenta come un processo mentale particolarmente complesso ed articolato, tanto da essere localizzato, nella maggior parte dei casi,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.