Fisica I by Unknown

Fisica I by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788879591379


6.12Corpo rigido libero

Nello studio del moto di un corpo rigido libero, cioè di un corpo in cui nessun punto è vincolato, si utilizzano le due equazioni:

Figura 6.55

Il moto è in generale complicato in quanto l’asse di rotazione può variare nel tempo, anche rispetto al corpo. Se rispetto al centro di massa M = 0, come nel caso agisca solo la forza peso, L = costante. Si ha ω = costante solo se la rotazione avviene attorno ad un asse centrale d’inerzia.

Un esempio molto semplice di corpo rigido libero è un disco che ruota attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e contemporaneamente si sposta in un piano in assenza di attrito (vCM = costante, ω = costante, non legate tra loro).

Un caso interessante si ricava dall’esempio 6.22. Nell’istante in cui si applica l’impulso J in un punto posto alla distanza d dal centro di massa supponiamo che l’asta sia lasciata libera. La velocità con cui si muove il centro di massa subito dopo l’applicazione dell’impulso è vCM = J/m. Inoltre l’asta inizia a ruotare, attorno ad un asse orizzontale passante per il centro di massa, in verso antiorario e con velocità angolare ω ricavabile tramite il momento dell’impulso:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.