Attento a quel che desideri (La saga dei Clifton Vol. 4) by Jeffrey Archer

Attento a quel che desideri (La saga dei Clifton Vol. 4) by Jeffrey Archer

autore:Jeffrey Archer [Archer, Jeffrey]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Sagas, Historical, General
ISBN: 9788830502109
Google: xuWmDwAAQBAJ
editore: Harper Collins Italia
pubblicato: 2019-08-28T22:00:00+00:00


25

Il vescovo di Bristol guardò dall’alto del pulpito i fedeli che gremivano la St Mary Redcliffe, una scena che gli rammentò l’impatto che Jessica Clifton aveva avuto su tante persone diverse nel corso della sua breve vita. Dopotutto, il suo ritratto di decano di Truro figurava con fierezza su una parete del corridoio del vescovado. Diede un’occhiata agli appunti.

«Quando una persona amata muore a settanta o ottant’anni» iniziò, «ci raccogliamo per piangerla. Rammentiamo la sua lunga vita con affetto, rispetto e gratitudine, scambiandoci aneddoti e ricordi felici. Versiamo qualche lacrima, ovviamente, allo stesso tempo, accettiamo che si tratti dell’ordine naturale delle cose. Quando muore una splendida giovane donna che ha mostrato un talento così raro da spingere persone più anziane ad accettare senza discussioni di non essere migliori di lei, non possiamo che versare molte più lacrime, continuando a chiederci come sarebbero state le cose.»

Da quando aveva ricevuto la notizia, Emma aveva pianto così tanto che era mentalmente e fisicamente esausta. Tutto ciò che poteva fare era chiedersi se avesse potuto impedire in qualche modo che la sua amata figlia facesse una morte così crudele e inutile. Ovvio che un modo c’era. Avrebbe dovuto dirle la verità. Emma pensava che la responsabilità fosse tanto sua quanto di chiunque altro.

Harry, seduto accanto a lei nel primo banco, era invecchiato di dieci anni in una settimana e non aveva alcun dubbio su chi fosse responsabile. La morte di Jessica gli avrebbe ricordato in eterno che avrebbe dovuto dirle anni prima il motivo per cui l’avevano adottata. Se lo avesse fatto, di certo sarebbe stata ancora viva.

Giles era seduto tra le sue sorelle e, per la prima volta dopo molti anni, stringeva loro le mani. O erano le sorelle a stringere le sue? Grace, che disapprovava ogni esibizione di emozione in pubblico, pianse a dirotto per tutta la durata della cerimonia.

Sebastian, seduto sul lato opposto, di fianco a suo padre, non stava ascoltando l’orazione del vescovo. Non credeva più in un’entità divina compassionevole, premurosa con chiunque, in grado di capire tutto, che dava con una mano e toglieva con l’altra. Aveva perso la sua migliore amica, che adorava, e nessuno avrebbe mai potuto prendere il suo posto.

Harold Guinzburg era seduto in silenzio nelle retrovie. Quando aveva chiamato Harry, era all’oscuro del fatto che la sua vita fosse stata straziata nel volgere di un momento. Voleva solo condividere con lui la notizia trionfale che il suo ultimo romanzo era finito al numero uno della classifica dei bestseller del New York Times. Harold doveva essere rimasto sorpreso dalla mancata reazione del suo autore. Del resto, come avrebbe potuto sapere che a Harry non importavano più quisquilie come quella e che sarebbe stato felice di non aver venduto una sola copia se Jessica avesse potuto essere lì, in piedi accanto a lui, e non sul punto di essere messa a riposare prematuramente in una tomba.

Terminate le esequie, quando tutti se ne furono andati per le rispettive strade, Harry cadde sulle ginocchia e restò accanto alla tomba. Non avrebbe espiato tanto facilmente il proprio peccato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.