Autunno tedesco by Stig Dagerman

Autunno tedesco by Stig Dagerman

autore:Stig Dagerman [Dagerman, Stig]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia moderna
ISBN: 9788870912487
editore: Iperborea
pubblicato: 2018-01-09T23:00:00+00:00


Il corso della giustizia

La Germania del dopoguerra è povera di gioia ma non di divertimenti. Le sale cinematografiche, strapiene, funzionano praticamente tutto il giorno e fino a notte. Per soddisfare la domanda è stato introdotto l’uso di vendere posti in piedi. Il programma prevede film di guerra alleati, e questo proprio mentre gli esperti americani cercano con la lente d’ingrandimento tendenze militariste nella letteratura tedesca. I teatri hanno forse il miglior repertorio del Nord Europa e il pubblico più affamato del mondo; le sale da ballo, dove la polizia militare alleata fa un paio di retate per sera a scopo igienico, sono sovraffollate. Ma divertirsi costa. I biglietti per il teatro costano tempo, che abbonda, e denaro, che manca proprio. I divertimenti gratuiti sono rari e bisogna sfruttare l’occasione quando si presenta.

Nella zona americana è un passatempo abbastanza diffuso quello di assistere all’udienza di una Spruchkammer, cioè a un processo di denazificazione. L’uomo con i panini nel sacchetto rumoroso, che con interesse sempre vigile e occhi quasi mai stanchi osserva lo svolgersi di un dibattimento dopo l’altro, è uno dei frequentatori abituali delle aule spoglie nei palazzi di giustizia semibombardati, senza più alcun segno della sadica eleganza di cui la legge abitualmente ama circondarsi. Sarebbe sbagliato credere che l’uomo con i panini nel sacchetto venga in tribunale per gioire del tardivo trionfo della giustizia. Più probabilmente è un appassionato di teatro che desidera appagare il suo bisogno di arte scenica. Un’udienza della Spruchkammer ne è davvero un prodotto eccellente, perlomeno quando tutti gli attori sono abbastanza interessanti; uno spettacolo superbo e affascinante, che con i suoi rapidi passaggi dal passato al presente e gli interminabili interrogatori dei testimoni – in cui tutte le azioni dell’imputato durante i dodici anni in causa, anche le più insignificanti, vengono considerate troppo importanti per essere tralasciate – sembra un esempio pratico di esistenzialismo applicato. L’atmosfera di sogno e irrealtà nella quale vengono presi in esame i ricordi dolorosi o terrificanti di un’intera nazione fa venire in mente un altro richiamo letterario. Ci si sente trasportati nel fantastico mondo-tribunale di Kafka, e queste aule giudiziarie con le finestre parzialmente murate, le pareti rigorosamente spoglie, le lampadine fredde, il misero mobilio danneggiato dalle bombe e il tetto semidistrutto appaiono come un’illustrazione tratta dalla realtà dei desolati uffici nelle soffitte dove si svolge Il processo.

È indicativo della situazione che una cosa così seria come la denazificazione diventi in primo luogo un evento interessante per un critico teatrale. Ma per uno straniero anche questi brevi processi, che di solito si risolvono al massimo in alcune ore, hanno un interesse speciale, in quanto danno un’immagine straordinariamente precisa della vita durante il periodo di Hitler, delle motivazioni di chi è diventato nazista e del coraggio di chi non lo è diventato. Assistendo all’interrogatorio dei testimoni ci si sente spesso toccati da un vento freddo che viene dal tempo del terrore; un pezzo di storia, finora invisibile, rivive per alcuni minuti brevi e intensi e sembra far vibrare l’aria nell’aula nuda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.