Il mondo è ingiusto by Oscar Niemeyer

Il mondo è ingiusto by Oscar Niemeyer

autore:Oscar Niemeyer [Niemeyer, Oscar]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, General
ISBN: 9788852028663
Google: Y2M0NLq97FcC
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2012-09-10T22:00:00+00:00


Postfazione

Il bambino che disegnava per aria

di Alberto Riva

Salendo lentamente a piedi la Rua das Laranjeiras, la “strada degli aranci”, un’alberata promenade un po’ aristocratica e un po’ slabbrata, e a Rio può capitare spesso, a un certo punto è bene prestare attenzione sulla destra a una piccola apertura tra due vecchie case.

È un vicolo, attraverso cui si accede a una corte, e che a prima vista assomiglia a uno scenario falso.

Si chiama Largo do Boticário. E si capisce subito che qui si è consumato un abbandono: antica architettura coloniale quasi cancellata dal tempo. Circa dieci case formano quella che sembra proprio la corte di una capitaneria portoghese del XVIII secolo. Il suo nome si deve al boticário, il dentista Joaquim Luís da Silva Souto, incaricato di curare le bocche della famiglia reale portoghese, e che qui abitava, in una fazenda che ormai non c’è più. L’atmosfera bucolica però è rimasta. Intorno c’è solo verde: manghi, jacas, palme, flamboyant. A terra, sampietrini mal messi, sulle facciate delle case resistono pochi azulejos originali, le ceramiche portoghesi con i loro disegni blu su bianco, inconfondibili. Nel centro della piazza c’è un pozzo e, porgendo l’orecchio, si può avvertire un torrente, che non si vede. E dov’è? Passa sotto. Bisogna affacciarsi su una specie di roggia ed eccolo, esiguo, immerso nell’ombra.

È il fiume Carioca. Che scende dalla foresta, s’inabissa da qualche parte e qui si lascia scorgere solo per un attimo. Nel Cinquecento dava da bere a tutta la città: il nome gliel’avevano messo gli indios Tamoios, e significa “casa del cascudo”: un pesce dalle dure squame argento, simili all’armatura dei conquistatori lusitani. E dunque significava anche: casa dei portoghesi.

E così, non la spiaggia di Ipanema, non il Pan di Zucchero, non la Lapa con i suoi bar consacrati al samba, ma questo è il cuore di Rio, qui è nato tutto. Qui sono nati i carioca.

E qui, nel dicembre del 1907, è venuto al mondo Oscar Ribeiro de Almeida de Niemeyer Soares. Suo nonno possedeva una di queste case coloniali della Rua das Laranjeiras con le iniziali di famiglia sulla facciata, grandi finestre quadrate e i mandorli nel giardino. Famiglia numerosa, tradizionale. In quel giardino, Niemeyer disegnava senza matita e senza foglio; disegnava il paesaggio che aveva intorno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.