Basquiat: A Quick Killing in Art by Phoebe Hoban

Basquiat: A Quick Killing in Art by Phoebe Hoban

autore:Phoebe Hoban [Hoban, Phoebe]
La lingua: eng
Format: epub
Tags: African American, American, Art, Artists, Autobiography, Biography, Graffiti & Street Art, Photographers
ISBN: 9781504034500
Google: S2bXCwAAQBAJ
Amazon: B01DLGKYRS
editore: Open Road Media
pubblicato: 2016-05-16T23:00:00+00:00


I figli di Andy

Voglio proporvi un'analogia interessante. Avete mai letto Il cuore è un cacciatore solitario di Carson McCullers? Bene, ricorderete il sordomuto del libro, Mister Singer… questa persona che non comunica per niente e che, alla fine, in maniera sottile, si rivela come una persona completamente vuota, senza cuore. Eppure, essendo un sordomuto, simboleggia delle cose per la gente disperata. Vanno da lui a raccontargli tutti i loro guai. Ci si aggrappano come a una fonte di forza, una specie di figura semireligiosa. Andy è un po' come Mister Singer. La gente disperata, perduta, trova la strada che porta da lui cercando una qualche forma di salvezza, e Andy si appoggia all'indietro sulla sedia, come un sordomuto che ha pochissimo da offrire.

TRUMAN CAPOTE, Edie18-1

Ho sempre pensato che la mia lapide sarebbe dovuta essere vuota. Niente epitaffio e niente nome. Be', adesso mi piacerebbe che dicesse: «Finzione».

MIKE WRENN, Andy Warhol In His Own Words18-2

Per trent'anni Henry Geldzahler fu il leader indiscusso del mondo dell'arte. Ex-curatore dell'arte contemporanea per il Metropolitan Museum, Geldzahler nel 1962 aiutò a far entrare la Pop Art nel quadro durante il simposio sulla Pop Art del Museum of Modern Art (lui fu il solo relatore ad applaudire il nuovo movimento). Nel 1969 curò la New York Painting and Sculpture, 1940-1970, celebre esposizione centennale del Met di opere della scuola newyorkese, altrimenti conosciuta come «la mostra di Henry»18-3. Geldzahler era anche un habitué della Factory. «È Henry a suggerirmi tutte quante le mie idee», disse una volta Warhol. Nel 1965 Frances Fitzgerald scrisse della star del sigaro del film Henry Geldzahler di Warhol:

Sebbene descritto come «l'ambasciatore del Metropolitan sulla Scena», non svolge affatto simile arcaica funzione. È piuttosto la Tv satellitare del mondo dell'arte e di tutti i suoi pianeti in orbita: un uomo talmente sintonizzato con tutte le lunghezze d'onda da registrare gli eventi prima ancora che accadano18-4.

Dal 1977 al 1982 Geldzahler fece da sovrintendente alla cultura del sindaco Koch. Con l'avvento degli anni Ottanta Geldzahler era, ancora una volta, sintonizzato con lo Zeitgeist, e divenne uno dei primi sostenitori del Graffitismo e del Neoespressionismo: «Sentii che c'era una nuova energia in circolo e chiesi a Diego [Cortez, nda] di portarmi a vedere Julian, Francesco e Jean. Li guardai e andai completamente fuori di testa. La storia la sai: uscii dallo studio di Julian e caddi giù dalle scale»18-5. L'immagine più diffusa della faccia di Geldzahler (impossibile guardarlo senza vederlo trasformare nel ritratto di David Hockney: 1,1 milioni di dollari in un'asta del 199218-6) lo immortalava con uno sguardo divertito al ricordo del suo primo battibecco con Basquiat. Malgrado Geldzahler fosse stato una delle figure chiave nell'avviarne la carriera, inizialmente aveva contribuito a posticipare l'inevitabile apprendistato di Basquiat da Warhol.

Nella primavera del 1978 Geldzahler era a pranzo con Warhol al WPA SU Prince Street, celebre fern bar18-7 di SoHo. Fu uno di quegli episodi tipicamente newyorkesi: il più celebre artista del mondo in un tête-à-tête con quello che era praticamente il sindaco del mondo dell'arte della città18-8.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.