Baum L. Frank - 1900 - Il meraviglioso mago di Oz by Baum L. Frank

Baum L. Frank - 1900 - Il meraviglioso mago di Oz by Baum L. Frank

autore:Baum L. Frank [Baum L. Frank]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Classics
ISBN: 9788807901492
Google: 3pgEoQEACAAJ
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2014-12-14T23:00:00+00:00


Alla ricerca della perfida Strega

Il soldato con barba e capelli verdi accompagnò Dorothy e i suoi compagni attraverso le strade della Città di Smeraldo fino alla casa del Guardiano della Porta. Questi con la sua chiavetta d'oro tolse gli occhiali a tutti e cinque e li ripose nella grande scatola, poi spalancò la porta che dava sull'aperta campagna.

«Quale strada dobbiamo prendere per trovare la perfida Strega dell'Ovest?» gli chiese Dorothy, prima di salutarlo.

«Non c'è nessuna strada» rispose il Guardiano della Porta.

«Perché?»

«Perché da quelle parti non ci va mai nessuno. Chi potrebbe desiderare di imbattersi in "quella" strega?»

«E allora, come riusciremo a trovarla?» si impensierì Dorothy.

«Non ci sono problemi: non appena saprà che siete entrati nel paese dei Winkie, ci penserà lei a trovarvi. Poi vi farà suoi schiavi.»

«Non è detto che le cose vadano così» disse lo Spaventapasseri. «Noi intendiamo trovarla per primi e ucciderla.»

«Be', allora è diverso» replicò il Guardiano della Porta. «Nessuno ha mai pensato di ammazzarla, finora perciò pensavo che vi avrebbe fatto schiavi, come tutti i forestieri che gli capitano tra le mani. Attenti, però, mi raccomando. Quella è una strega ferocissima e ci giurerei che non vorrà saperne di farsi uccidere. Dirigetevi verso ovest, là dove tramonta il sole e prima o poi la troverete. Buona fortuna.»

Dorothy e gli altri ringraziarono, salutarono e si misero in cammino verso ovest facendosi strada attraverso grandi prati fioriti e profumati. Dorothy indossava ancora il bel vestito di broccato verde trovato nell'armadio della sua camera alla reggia di Oz. D'un tratto si accorse che non era più verde ma bianco. Bianchissimo. Candido. Anche il nastro al collo di Toto era diventato dello stesso colore!

Ormai la Città di Smeraldo alle spalle della comitiva si faceva sempre più lontana, scompariva. E, via via che proseguivano verso ovest, il paesaggio cambiava, diventava brullo e montuoso. E anche deserto: non si vedeva una casa a perdita d'occhio. Il colore dominante era il giallo.

Nel pomeriggio il calore del sole diventò quasi insopportabile, ma non c'erano alberi e non c'era neanche un filo d'ombra. Al tramonto tutti erano così stanchi che si distesero per terra e si addormentarono: cioè, si addormentarono solo Dorothy, il Leone Vigliacco e Toto, mentre lo Spaventapasseri e il Taglialegna di Latta si accontentarono di riposare ma ben svegli come sempre, da brave sentinelle.

Bisogna dire a questo punto che la perfida Strega dell'Ovest aveva un occhio solo, ma così potente, così potente che con quello riusciva a vedere dappertutto. Così, mentre se ne stava seduta sulla porta del suo castello, guardandosi distrattamente intorno, vide Dorothy addormentata circondata dai suoi amici. Erano ancora lontani miglia e miglia ma lei si infuriò ugualmente perché già erano entrati nel suo territorio e soffiò in un fischietto d'argento che teneva appeso al collo.

Subito apparve un branco di grossi lupi con lunghe zampe, gialli occhi feroci e gialle zanne acuminate.

«Assalite quei forestieri laggiù e sbranateli» ordinò la perfida Strega.

«Non vuoi farli schiavi?» chiese il capo del branco.

«No. Uno è fatto di paglia e un altro di latta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.