Boy, Snow, Bird by Helen Oyeyemi

Boy, Snow, Bird by Helen Oyeyemi

autore:Helen Oyeyemi [Oyeyemi, Helen]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa
ISBN: 9788858421710
editore: Einaudi
pubblicato: 2016-02-10T16:00:00+00:00


Forse devo cercare di vedere la questione dal di fuori, annotare qualche dato di fatto.

Cosa sappiamo di questa Bird Whitman?

Ha tredici anni e ancora cerca il modo di prendere un paio di anni cosí da raggiungere Louis Chen. Lui dice che è impossibile e che sarà sempre piú grande di lei ma, considerando il modo in cui hanno cominciato a comportarsi ultimamente gli specchi, non si può escludere.

Va dicendo in giro che di secondo nome fa Novak. Tutte le sue amiche hanno un secondo nome e non sarà certo lei l’unica senza.

Suo padre preferisce le cialde che fa lei a quelle che fa sua madre. Il segreto sta nel siero di latte.

È già alta un metro e sessantadue, molto piú di tutte le sue amiche, e non si è ancora fermata; quanto deve crescere ancora? Enne-A Agnes dice che Bird diventerà «alta come Annie Christmas», e Annie Christmas, ammesso che sia mai esistita, era una vera gigantessa, ma pur non avendo niente contro i giganti Bird si rifiuta di andare oltre il metro e sessantasette, senza scarpe. È solo questione di gusto personale. Va bene, d’accordo, per combinazione pure Louis Chen, che di preciso è alto un metro e sessantotto, pensa di crescere altri cinque centimetri e basta.

Bird si rende conto che, in confronto a quella del suo migliore amico, la sua famiglia non è felice quanto potrebbe. Non che i Whitman siano infelici. I Chen però sono molto piú… uniti, hanno sempre un milione di cose da dirsi e scherzano cercando di farsi ridere a vicenda. Louis trangugia la cena in fretta e furia le sere in cui sua madre è libera e può dargli lezioni di guida, ma suo padre lo prende per un polso e recita Oh lumaca, | scala il Monte Fuji, | ma piano, piano. Cosí Louis rallenta e sorride. Ha rispetto per suo padre. Mr Chen lavora al piano bar di Tubman Street; la clientela è piú mista di quanto non fosse un tempo ma continua a essere un locale frequentato soprattutto da gente di colore. Mr Chen racconta che certi clienti, specialmente quelli piú anziani, ancora lo guardano come se non avessero mai visto un asiatico. Alcuni gli chiedono come ha fatto a imparare a suonare cosí bene il ragtime dato che non ce l’ha nel sangue, e Mr Chen li guarda come con un binocolo da teatro e dice: – Ah ah –. Secondo me, anche se non ci fossero stati dei Chen a New Orleans fin dal 1900, Mr Chen avrebbe ugualmente il jazz nel sangue. Mrs Chen lo va a prendere con il suo tassí e mentre tornano a casa contano le mance della giornata. Mrs Chen sostiene di non essere mai in apprensione quando guida il tassí. Dice di avere un istinto che le fa capire chi prendere a bordo e chi no.

Mr e Mrs Chen insegnano a Louis a credere che potrà riuscire bene in qualsiasi cosa voglia, purché perseveri. È il loro unico figlio e si comportano come se avessero sempre desiderato avere lui e solo lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.