Burocrazia e riforme by Bernardo Giorgio Mattarella

Burocrazia e riforme by Bernardo Giorgio Mattarella

autore:Bernardo Giorgio, Mattarella [Mattarella, Bernardo Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Saggi
ISBN: 9788815335371
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2017-09-14T22:00:00+00:00


2. Il centro dello Stato: l’evoluzione dell’amministrazione centrale

2.1. Le funzioni

Per valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo dell’amministrazione statale, occorre innanzitutto concentrarsi sulle funzioni per il cui svolgimento quell’assetto deve essere calibrato. Le funzioni amministrative statali hanno risentito, negli ultimi anni, di alcuni fattori evolutivi.

Un ovvio fattore di evoluzione è la tecnologia, che per l’amministrazione pubblica nella fase attuale significa in primo luogo digitalizzazione. Essa determina a volte un aumento delle funzioni statali e un mutamento dell’equilibrio tra Stato ed enti autonomi: per usare la terminologia dell’articolo 118 della Costituzione, essa fa sorgere l’esigenza di «esercizio unitario» che impone un’attrazione delle funzioni verso il centro. Un buon esempio è quello del Sistema pubblico di identità digitale – Spid, che non può che essere unico sul territorio nazionale e, quindi, non può che fare capo a un’amministrazione centrale. Un altro è l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, destinata a sostituire le anagrafi di ciascun comune, che determina a sua volta un’accentuazione del ruolo dell’amministrazione statale, se non altro per la tenuta del sistema informativo.

I processi di gestione delle informazioni sono a loro volta causa di nuove funzioni delle amministrazioni statali. Negli ultimi decenni, alcune nuove funzioni, come quelle inerenti al trattamento dei dati personali e alla trasparenza amministrativa, hanno richiesto l’istituzione di nuove autorità indipendenti. Ma anche le amministrazioni tradizionali, come la Presidenza del Consiglio e i ministeri, hanno acquisito nuove funzioni, come mostrato per esempio dalle numerose e già menzionate banche dati in materia di società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, finalizzate all’attuazione della disciplina di cui si tratterà nel capitolo VI e all’esercizio delle connesse funzioni di vigilanza.

Più l’ordinamento è frammentato e le autonomie vengono valorizzate, più diventa necessario attribuire ad autorità centrali il compito di verificare il rispetto delle norme, soprattutto se di esso lo Stato risponde a livello sovranazionale. Ciò spiega perché anche le esigenze di contenimento della spesa, delle quali il Governo è responsabile nei confronti delle istituzioni europee, hanno richiesto l’attribuzione di maggiori poteri alle amministrazioni centrali (in questo caso, soprattutto il Ministero dell’economia). Ma la vigilanza sul rispetto delle norme europee è più generale: per esempio, lo Stato risponde delle violazioni del principio di libera circolazione dei lavoratori (che si hanno, per esempio, quando un comune discrimina tra cittadini italiani e di altri Stati membri ai fini dell’assunzione), quindi deve avere strumenti per prevenirle.

Esigenze di razionalizzazione della spesa, ma anche di efficienza, sono alla base della tendenza legislativa a centralizzare lo svolgimento di attività strumentali, come quelle inerenti agli acquisti, agli immobili o alle procedure concorsuali. Anche in questi settori, il rapporto tra funzioni statali e autonomie territoriali ha richiesto a volte di essere ricalibrato.

Infine, un frequente fattore che determina il sorgere di nuove funzioni o fenomeni di accentramento è la gestione di emergenze, a volte derivanti da fattori imprevedibili, come le catastrofi naturali, a volte dall’aggravarsi di problemi duraturi. A questo scopo, alle strutture permanenti, come quella relativa alla protezione civile, tendono ad affiancarsi strutture di missione: si pensi ai vari «commissari» nominati negli ultimi anni per gestire



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.