Cercando Nel Buio by Elizabeth George

Cercando Nel Buio by Elizabeth George

autore:Elizabeth George [George, Elizabeth]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-24T20:40:09.635374+00:00


Lynley non ci mise molto a tornare a Londra dopo essere passato dalla concessionaria dell'Audi dov'era in revisione l'auto di Ian Staines. Si era fatto accompagnare da quest'ultimo, per impedirgli di telefonare ai meccanici e sviare le indagini. Giunti dinanzi al salone, aveva detto all'uomo di attenderlo nella Bentley mentre lui andava a scambiare quattro chiacchiere col meccanico.

Buona parte di quanto affermato dal fratello di Eugenie Davies aveva trovato conferma. La macchina era effettivamente in revisione, ed era stata portata alle otto di quella stessa mattina. L'appuntamento era stato prenotato dal giovedì precedente, e l'addetto che aveva preso la chiamata non aveva annotato nulla di irregolare nel computer, come una richiesta di riparazione alla carrozzeria.

Quando Lynley aveva chiesto di vedere la macchina, non c'erano stati intoppi. Lo aveva accompagnato il capofficina, che lungo la strada aveva vantato gli enormi progressi dell'Audi in materia di rifiniture, manovrabilità e linea. Ma non aveva espresso la benché minima curiosità sul fatto che un poliziotto volesse informazioni su quell'auto in particolare. In fondo, poteva trattarsi di un potenziale cliente.

L'Audi in questione era sul ponte elevatore, e quella posizione dava a Lynley l'opportunità di esaminarne anche il telaio, oltre che la parte anteriore e i paraurti in cerca di eventuali danni. Il muso era in ottimo stato, ma c'erano dei graffi e un'ammaccatura sul paraurti sinistro che sembravano recenti.

«Si sarebbe potuto sostituire un paraurti sfasciato prima di portare la macchina da voi?» aveva domandato Lynley al meccanico che ci lavorava.

«Naturale, amico», aveva risposto l'uomo. «Mica bisogna per forza buttare via soldi con la concessionaria, se si può risparmiare.»

Dunque, nonostante la conferma venuta dalle condizioni generali dell'Audi e dalla sua presenza nel luogo indicato da Staines, esisteva pur sempre la possibilità che quei segni e l'ammaccatura non fossero dovuti semplicemente a una pessima guida. L'uomo non aveva potuto essere cancellato dalla lista, malgrado la sua affermazione che i piccoli danni in questione erano un mistero per lui e che «anche quella stronza di Lydia usa la macchina, ispettore».

Lynley aveva scaricato Staines a una fermata di autobus e gli aveva detto di non allontanarsi da Brighton. «Se cambia casa, mi telefoni», aveva aggiunto, porgendogli il proprio biglietto da visita. «Voglio esserne informato.»

Poi si era diretto a Londra. A nord-est di Regent's Park, Chalcot Square era l'ennesima zona della città trasformata in quartiere residenziale di lusso. E se Lynley non lo avesse capito dai ponteggi che vide sulle facciate di parecchi edifici giungendo nella piazza, gli sarebbe bastato osservare gli intonaci rifatti di fresco delle altre abitazioni. Quel quartiere gli ricordava Notting Hill. Anche lì c'erano gli stessi colori vivaci sui palazzi allineati lungo le vie.

La casa di Gideon Davies era incuneata in un angolo della piazza. Era di un azzurro vivo, con la porta d'ingresso bianca. Al primo piano c'era una stretta balconata, lungo la quale correva una bassa balaustra chiara. Le porte finestre erano illuminate.

Bussò alla porta e gli venne subito aperto, come se il proprietario della casa attendesse nell'ingresso. Gideon Davies disse calmo: «L'ispettore Lynley?» e al suo cenno di assenso aggiunse: «Venga di sopra».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.