Clara legge Proust by Stéphane Carlier

Clara legge Proust by Stéphane Carlier

autore:Stéphane Carlier [Carlier, Stéphane]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-05-03T12:00:00+00:00


In bagno si imbatte nella seguente frase, che rilegge cinque volte prima di riuscire a capirla:

Ciò bastava a risvegliare in lui l’antica angoscia, lamentevole e contraddittoria escrescenza del suo amore, e che lo allontanava da quel ch’essa era come un bisogno di raggiungere (il sentimento reale che quella giovine donna aveva per lui, il desiderio nascosto delle sue giornate, il segreto del suo cuore); poiché tra Swann e colei che egli amava quell’angoscia interponeva un ammasso refrattario di sospetti anteriori, aventi la loro causa in Odette, o forse in qualche altra che aveva preceduto Odette: sospetti che non permettevano piú all’amante invecchiato di conoscere la sua amante di oggi fuorché attraverso il fantasma antico e collettivo della «donna che eccitava la sua gelosia», in cui egli aveva arbitrariamente incarnato il suo nuovo amore.

Il che significa che Swann prova una gelosia ingiustificata per la sua nuova conquista, poiché è stato geloso di altre donne, in particolare di Odette, prima che di lei.

Una volta che l’ha capita, la frase diventa incredibilmente limpida. Le sembra persino che sarebbe impossibile dire la stessa cosa cosí bene, cosí precisamente, con altre parole.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.