Clic! Grillo, Casaleggio e la demagogia elettronica by Alessandro Dal Lago

Clic! Grillo, Casaleggio e la demagogia elettronica by Alessandro Dal Lago

autore:Alessandro Dal Lago
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2014-01-18T23:00:00+00:00


VII. Il sapere dei non leader

Dopo aver criticato l’idea stessa di leadership, il leader Casaleggio cerca l’essenza di una dimensione politica leaderless, e cioè di una “comunità”. E la trova tra gli Amish, la setta protestante tradizionalista diffusa in alcuni stati americani, tra cui Pennsylvania e Ohio. Il brano che segue merita un’ampia citazione perché non solo è un piccolo concentrato di castronerie, ma contiene anche l’essenza del messaggio politico di Casaleggio-Grillo.

DF— Ah, gli Amish! Che gente straordinaria! Sono la comunità più prolifica del mondo: ogni coppia deve avere almeno otto figli, altrimenti il matrimonio si scioglie. Aborrono tutte le invenzioni della tecnologia moderna, salvo le energie rinnovabili, il sole, il vento e la forza delle cascate d’acqua. Scusate, sono un po’ enciclopedico.

GC — Figurati, lo sono un po’ anch’io. Alla comunità degli Amish non si associa alcun leader; se invece si pensa agli Stati Uniti viene subito in mente Obama. Sono due mondi completamente diversi. Ecco, la rete consente la creazione di comunità, fin dall’inizio, fin da quando è nata. Possono essere comunità di qualunque natura, anche politiche, e oggi il M5S è una comunità politica23.

Ma chi avrà detto a Dario Fo che tra gli Amish sì sciolgono i matrimoni con meno di otto figli? Come apprendiamo dalle ricerche sulla setta, la media dei figli di una famiglia Amish che segue la Ordnung (regola di vita) più rigida è sette figli, e ciò significa che nella simpatica comunità di origine tedesca tante famiglie hanno un numero inferiore di figli24. Inoltre, come in molte sette protestanti, il divorzio è sì consentito, ma anche scoraggiato dagli anziani (i quali, tra l’altro, sono i leader della comunità)25.

E poi, come giudicare l’entusiasmo di Fo per la prolificità degli Amish? Si tratta di nostalgia per antiche battaglie a favore dell’aumento della popolazione italica? Ma questo è nulla rispetto alla disinvoltura con cui Casaleggio mette sullo stesso piano una setta tradizionalista - che per lo più non usa l’elettricità, i bottoni e le stringhe, e fa vestire rigorosamente gli uomini in nero e le donne in abito lungo e cuffia con gli utenti della rete i quali, fino a prova contraria, devono usare l’elettricità, eccome, anche se prodotta da fonti di energia rinnovabile, se vogliono accendere i computer. Quanto all’equiparazione degli Amish con il M5S o altre “comunità” virtuali, magari politiche, non è soltanto una sciocchezza, quanto una strizzata d’occhio ai seguaci di un’ecologia radicale e regressiva che evidentemente l’astuto esperto di marketing Casaleggio ha individuato come possibili elettori del M5S. Ed è anche un double bind, appunto, perché suscita l’illusione che un popolo astratto di navigatori in rete sia una “comunità” vera e propria...

E quanto ai salamelecchi che i tre escursionisti si scambiano spesso nel libro, la qualifica “enciclopedico” di cui Fo si appropria, e che benignamente gli altri gli riconoscono, è in contraddizione con l’evidente disprezzo per gli intellettuali di cui Grillo e seguaci hanno dato ripetutamente prova26. Si consideri per esempio lo straordinario resoconto, da parte di un eletto de! M5S, di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.