Manipolazione Mentale: La Guida Esclusiva che Rivela le 6 Segrete Armi di Persuasione per Influenzare e Convincere gli altri con una Comunicazione Efficace di 10 Minuti (Italian Edition) by Moretti Pietro

Manipolazione Mentale: La Guida Esclusiva che Rivela le 6 Segrete Armi di Persuasione per Influenzare e Convincere gli altri con una Comunicazione Efficace di 10 Minuti (Italian Edition) by Moretti Pietro

autore:Moretti, Pietro [Moretti, Pietro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-06-08T16:00:00+00:00


Retorica

Esiste una tesi conosciuta con il nome di “teoria dei primi cinque minuti”. Secondo questa tesi, l’impressione che diamo nei primi cinque minuti di una nuova relazione è talmente forte da influenzarne incontrovertibilmente gli esiti futuri, lasciando così un marchio indelebile, nel bene o nel male.

Nello specifico, se riusciamo a comunicare un’immagine positiva di noi stessi nei primi cinque minuti, nel 50% dei casi le successive interazioni saranno altrettanto positive. Se invece i primi cinque minuti lasciassero un impatto negativo nel nostro interlocutore, al 90% dei casi la relazione risulterà altrettanto deteriorata.

In soli cinque minuti possiamo quindi gettare le basi del futuro di un rapporto lavorativo, affettivo o di una nuova amicizia … purché riusciamo a lasciare un’impressione positiva!

Lo stesso vale per un discorso: una delle regole fondamentali della retorica è quella di avere un incipit indimenticabile e d’impatto. Pensa a cosa fai quando intavoli una conversazione con persone su cui ti interessa lasciare un segno. Magari stai cercando di fare bella impressione, o almeno di suscitare un’opinione positiva di te, o stai addirittura provando a usare le armi di persuasione per convincere qualcuno. Scommetto che il primo errore che commetti nei tuoi 5 minuti iniziali è quello di perderti in chiacchiere usando una frase vuota dopo l’altra solo per riempire un eventuale silenzio, facendo battutine forzate per rompere il ghiaccio, o magari qualche aneddoto che tu reputi interessante, con il tragico risultato di peggiorare una situazione già abbastanza scomoda. La tua speranza è quella di arrivare al punto nevralgico del tuo discorso in maniera naturale e divertente, ma se avrai fatto questi errori classici nei primi cinque minuti, avrai già perso l’attenzione del tuo interlocutore (e da un bel po’). La comunicazione sarà destinata a fallire miseramente. Adotta quindi la strategia contraria: già dalle primissime frasi del tuo discorso prova a comunicare concetti ed idee “ad effetto” (senza mai esagerare, altrimenti nessuno ti prenderà sul serio).

Che significa? Pensa ai primi cinque minuti di una conversazione con una persona che non ti conosce (o con cui ha interagito solo poche volte) come ad una performance artistica. Hai i riflettori puntati su di te, quindi non puoi sprecare questo momento. Ma come fare? È semplice: devi essere una specie di attore solista, e non uno qualsiasi, ma uno di quelli da Oscar. Mezze battutine, frasi rompighiaccio o tentativi impacciati non basteranno: devi raccontare la tua storia in modo assolutamente seducente e ammaliante, chi ti ascolta deve pendere dalle tue labbra e le tue parole devono creare armonia, mai contrasto.

La retorica era considerata una vera e propria arte nell’antica Roma e Cicerone, il maestro di questa disciplina, era definito come un “manipolatore di cuori”. Prova ad immedesimarti in questa espressione e inizia a concepire le tue parole come armi: soppesale una per una e preparale in anticipo per facilitarti il lavoro, magari buttandole giù per iscritto per te stesso.

Recitale poi ad alta voce per sentire l’effetto che hanno. All’inizio ti sembrerà strano, ma un vero oratore è una figura a metà tra l’attore, il politico, l’avvocato e il mago.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.